Consigli su come aumentare il valore della propria casa per la vendita

Come vendere al meglio la propria casa investendo in lavori di ristrutturazione che ripaghino l’investimento stanziato.

Ti trovi nella situazione in cui stai cambiando casa e vorresti ricavare il maggior profitto possibile dalla vendita della tua casa attuale, da poter poi reinvestire in una nuova proprietà e una nuova ipoteca?

La guida ai mutui in Svizzera

In un mercato immobiliare competitivo, mettere in vendita una casa che sia funzionale ed esteticamente attraente può fare la differenza. A volte non serve avere soltanto il prezzo più concorrenziale, ma occorre anche che la proprietà si distingua dalle altre per un valore aggiunto.

Come far sì allora che la tua casa sia quella che rispecchi i desideri di un ipotetico acquirente?

ll primo consiglio è quello di rivolgersi ad un agente immobiliare della zona, che ti possa dire quali siano le caratteristiche più ricercate dagli acquirenti. Ti aiuterà a risparmiare negli interventi di abbellimento dell’immobile concentrandosi solo su quelli veramente necessari e richiesti dal mercato locale.

Casa pronta per essere abitata da parte dell'acquirente

Di solito una caratteristica molto apprezzata da chi compra una casa è quella di poterci entrare e abitarci senza dover fare ulteriori investimenti (oltre a quello già ingente dell’ipoteca).

Gli elementi fondamentali per avere una casa pronta all’uso abitativo sono:

Mettere in vendita una casa che sia funzionale ed esteticamente attraente può aumentare il valore

1. Muri esterni ed interni in ottimo stato. Ripagano l'investimento?

La prima cosa che un potenziale acquirente noterà sarà l’esterno della casa. In caso l’aspetto esteriore sia usurato, anche solo una mano di pittura può fare la differenza. (Certo non sempre questa operazione risulta facile ed economica per grandi edifici o condomini con multiproprietà).

Per quanto riguarda i muri interni un po’ di colore, invece delle solite pareti bianche, può dare un tocco di classe in più, sempre che sia fatto con stile e seguendo trends di interior design.

2. Infissi nuovi - doppio vantaggio!

Avere porte e finestre nuove è molto apprezzato non solo per questioni estetiche, ma soprattutto per il risparmio energetico apportato.

Come aumentare il valore della casa

3. La cucina fa la differenza!

La cucina riveste un ruolo molto importante nella casa ed è quindi fondamentale averne una funzionale e dall’aspetto pulito e moderno. Con elettrodomestici in buono stato.

Questo non vuol dire, pero', mettersi a ristrutturare completamente la cucina investendo una cifra che si sa già a priori che non verrà ammortizzata nel prezzo di vendita della casa.

4. Servizi igienici in buono stato

Sicuramente l’importante è che siano funzionanti e ben presentabili.

Avere una casa con dei bagni accoglienti, non vuol necessariamente dire dover investire somme spropositate nella loro ristrutturazione. A volte bastano anche solo piccoli accorgimenti.

Contrassegno sicurezza svizzera

5. Controllo delle condizioni del tetto e delle fondamenta

La struttura della casa deve chiaramente essere a posto, altrimenti eventuali problemi potrebbero venire alla luce in seguito a ispezioni da parte di tecnici. Conviene quindi chiamare un esperto che dia un parere professionale in caso si abbiano dei dubbi.

6. Impianto elettrico certificato e illuminazione degli ambienti

Uno dei must è avere l’impianto elettrico a norma e con un sistema di illuminazione che vada a migliorare l’aspetto delle stanze. Avere spazi luminosi e ben illuminati aiuta ad aggiungere valore alla casa, come comprovato da molte ricerche in campo delle vendite immobiliari

6 motivi per scegliere un mediatore finanziario per la tua ipoteca

Compra-vendita di un immobile

Stai cercando di vendere la tua casa e comprarne una nuova? Hai bisogno di aiuto per l'ipoteca? Da oltre 30 anni ECO TCA lavora nel settore assicurativo e finanziario a Zurigo. Contattaci e saremo lieti di aiutarti oppure fai un calcolo dell'ipoteca online in modo veloce e sicuro senza nessun impegno.

Calcola il tuo mutuo online
Ultima modifica il Mercoledì, 30 Novembre 2016

Oltre 30 anni di esperienza

La nostra esperienza nei settori prestiti, ipoteche, tasse, assicurazioni e cambio garantiscono ottime soluzioni.

Grazie alla nostra discrezione e professionalità oggi contiamo più di 25’000 clienti soddisfatti!

La società è in possesso di una licenza per mediare il credito al consumo.

ECO TCA Consulting GmbH

Schöneggstrasse 19
8004 Zürich 043 / 317 95 22 info@ecotca.ch

Orari d'apertura