Come acquistare una nuova autovettura

State per compare una macchina, ma ancora non sapete con che modalità andrete a pagarla. Scoprite qual è la soluzione migliore per voi .

Siete in procinto di comprare una nuova macchina. Sapete già il modello e il tipo di autovettura che desiderate, ma non avete ancora pensato all’aspetto finanziario. Come pensate di pagarla? In contanti oppure avvalendovi di un prestito? Cosa conviene fare?

Acquisto dell’auto in contanti

Innanzitutto occorre considerare i contanti a disposizione: ne avete abbastanza da coprire l’intera somma? Sono investiti oppure non hanno nessun tipo di rendita?

A volte, se si ha del cash che non ha rendite, conviene sicuramente utilizzarlo per pagare la macchina, invece di comprarla a rate. In questo modo potreste risparmiare gli interessi che vengono applicati ai prestiti, evitando di pagare una percentuale addizionale sull’intera somma della macchina.

L’acquisto in contanti può infatti essere una soluzione estremamente vantaggiosa.

Se decidete di potervi permettere un acquisto in contanti direttamente col concessionario, avrete sicuramente anche la possibilità di trattare il prezzo finale della macchina, riuscendo magari a strappare un ulteriore sconto.

Altro vantaggio da considerare è il risparmio dato dalla possibilità di scegliere il tipo di polizza assicurativa che si vuole piuttosto che essere obbligati a una casco.

L’acquisto in contanti tramite credito privato

Prestito per acquisto macchina

Un’altra soluzione molto utilizzata per l’acquisto di un’autovettura è quella di richiedere un prestito personale a istituti di credito, per pagare al concessionario tutta la somma in contanti al momento della compravendita.

Questo metodo offre all’acquirente la possibilità di pagare al concessionario l’auto in contanti con tutti i suoi vantaggi. Tuttavia, dovrà versare gli interessi del finanziamento del capitale alla banca o al mediatore di credito.

Sul mercato svizzero ci sono molte possibilità e offerte di prestiti personali a condizioni vantaggiose.

Consultate senza impegno il nostro calcolatore di prestito personale online per avere subito un’idea del budget in tempo reale.

Calcola il tuo prestito

In caso vi decidiate ad utilizzare questo tipo di pagamento, di solito è consigliato stipulare un’assicurazione casco totale sul veicolo appena acquistato.

Quanto costa acquistare una macchina avvalendosi di un finanziamento?

Acquisto rateale di un’autovettura

Si parla di acquisto rateale quando l’acquirente prende accordi diretti con la concessionaria per un pagamento dilazionato nel tempo che prevede il pagamento di rate a volte anche mensili, in base all’importo totale e all’anticipo versato.

Questo tipo di pagamento può essere conveniente, se si decide di estinguere l’intera cifra entro i 12 mesi dall’acquisto. In pratica, dopo aver anticipato una somma iniziale, se l’acquirente corrisponde l’intera cifra mancante in meno di 4 rate n 12 mesi o se il pagamento rateale dura non più di tre mesi, non verranno addebitati interessi.

Altrimenti alla cifra finale occorrerà aggiungere gli interessi maturati nella durata del finanziamento.

A tutela del consumatore vige altrimenti la Legge federale sul credito al consumo (LCC) che prevede disposizioni imperative come forma scritta, contenuto contrattuale vincolante, tasso annuo effettivo, diritto di recesso dal contratto entro 7 giorni, esame della capacità creditizia, modalità di rimborso, ecc.

I prestiti online per l'acquisto di una macchina rappresentano un'ottima opportunità

La documentazione per un prestito online è minima.

Un prestito personale online, essendo generalmente una somma decisamente minore rispetto a un mutuo, ha un procedimento molto più facile. Le garanzie richieste dagli Istituti Finanziari sono minime rispetto a quelle di un altro tipo di finanziamento più ingente. I documenti richiesti sono di solito più semplici da reperire e fanno della richiesta prestito online una pratica più immediata.

Consigli su come ottenere l'approvazione di un prestito per auto

I requisiti minimi sono: una retribuzione mensile, essere maggiorenni ed essere in possesso di altri semplici documenti come nazionalità svizzera o permesso di soggiorno, un contratto di lavoro, un salario minimo mensile di CHF 2’500 oppure percepire una pensione (visualizza la lista aggiornata di tutti i documenti).

Calcola il tuo prestito
Ultima modifica il Lunedì, 30 Ottobre 2017

Oltre 30 anni di esperienza

La nostra esperienza nei settori prestiti, ipoteche, tasse, assicurazioni e cambio garantiscono ottime soluzioni.

Grazie alla nostra discrezione e professionalità oggi contiamo più di 25’000 clienti soddisfatti!

La società è in possesso di una licenza per mediare il credito al consumo.

ECO TCA Consulting GmbH

Schöneggstrasse 19
8004 Zürich 043 / 317 95 22 info@ecotca.ch

Orari d'apertura