Di solito la scadenza per la presentazione delle compilazioni delle tasse è a fine marzo dell’anno successivo a quello di riferimento e la Svizzera permette anche delle proroghe. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono e come utilizzarle.
Scadenze e proroghe della dichiarazione dei redditi in Svizzera
Proprio come in tutti gli Stati dell’Unione Europea, anche la Svizzera, a termine di un anno fiscale, detta a tutti coloro che sono soggetti all’imposizione ordinaria e in alcuni casi anche a coloro che sono soggetti all’imposta alla fonte, di compilare la dichiarazione fiscale per le persone fisiche e di presentarla agli Uffici circondariali di tassazione.
Nel 2023 si presenta la compilazione delle tasse riferita alla situazione patrimoniale e reddituale dell’anno 2022, nel 2022 si è presentata la dichiarazione fiscale relativa all’anno 2021, nel 2021 si è mostrata la situazione patrimoniale e reddituale afferente all’anno 2020 e così di seguito per gli anni precedenti.
Ogni cantone però stabilisce le scadenze di presentazione della dichiarazione dei redditi.
Facciamo qualche esempio:
La dichiarazione dei redditi per le persone fisiche del 2022 a Ginevra dovrà essere presentata entro il 31 marzo 2023 con la possibilità di chiedere una proroga fino al 30 settembre 2023 per tutti coloro che siano stati impossibilitati a rispettare la prima data.
La dichiarazione d’imposta per le aziende a Ginevra invece ha come prima scadenza il 30 aprile 2023 mentre la proroga è sempre al 30 settembre 2023.
Che succede invece a Zurigo? La dichiarazione dei redditi per le persone fisiche del 2022 dovrà presentarsi entro il 31 marzo 2023 mentre la proroga sarà al 30 novembre 2023. Le aziende invece dovranno esibire la propria compilazione delle tasse entro il 30 settembre 2023 e la proroga sarà di soli due mesi.
Nel Canton Ticino invece la dovrà essere presentata entro il 30 aprile 2023 con proroga fino al 31 dicembre 2023.
La dichiarazione d’imposta per le aziende operanti sempre nel Ticino invece è il 30 giugno 2023 con possibilità di proroga al 31 dicembre 2023.
Varietà di scadenze che possono mandare in confusione anche il più attento contribuente.
Come inviare le dichiarazioni dei redditi del 2022 in Svizzera
Quest’anno ci sono delle novità interessanti. Il digitale ha preso piede anche per la compilazione delle tasse in Svizzera. Sarà infatti possibile inviare la dichiarazione tramite trasmissione elettronica senza firma.
Non c’è più l’obbligo di stampare e inviare per posta la ricevuta firmata. Si potrà procedere o inserendo la totalità dei documenti (moduli e giustificativi) in modo telematico e alla fine della procedura ottenere una ricevuta di conferma, oppure spedire parte dei documenti telematicamente, generare un foglio accompagnatorio che dovrà essere allegato ai documenti che invece saranno spediti a mezzo posta.
Comunque sia, tramite posta o telematicamente, dipendendo dalla nostra situazione finanziaria più o meno complessa, è sempre bene farsi seguire da un consulente finanziario in grado di guidarci passo passo alla compilazione corretta della dichiarazione fiscale e alla sua presentazione presso gli uffici circondariali.
Informazioni sul contatto
Modulo contatti
Contattaci direttamente
Richiedi la tua consulenza. Saremo lieti di aiutarti senza impegno.
Chiamaci o visita la nostra sede di Zurigo e fissa la tua consulenza personale.