Cercheremo di rispondere a queste domande in modo chiaro e sintetico anche se non sarà facile visto il vasto campo in cui opera un consulente finanziario.
Di cosa si occupa un consulente finanziario
Questo professionista in genere si occupa di dare consigli e assistenza finanziaria a soggetti privati durante tutte le fasi della vita: da quando inizia a percepire un reddito che si vuole mettere a frutto fino al pensionamento e anche oltre. È un’attività rivolta principalmente alla pianificazione e gestione delle risorse finanziarie del cliente mediante l’accensione di investimenti da una parte e riduzione delle tasse e imposte dall’altra.
Questo in linea generale.
Perché servirsi di un consulente finanziario?
Partendo dall’obiettivo di ogni investitore, si potrà comprendere perché è opportuno avvalersi di un consulente finanziario. L’obiettivo primario è quello di mantenere nel tempo il potere d’acquisto dei propri risparmi battendo l’inflazione.
Anche una situazione patrimoniale molto complessa o l’esigenza di evitare doppie tassazioni, rivalutare la situazione di mutui accesi in modo da ottenere tassi migliori, sono tutte condizioni che potrebbero richiedere l’intervento di un consulente finanziario. In Svizzera, essendo uno Stato di frontiera per l’Italia e meta di lavoratori e investitori italiani, sovente si creano queste situazioni e affidarsi a un consulente finanziario svizzero è la scelta migliore.
L’attività di un consulente finanziario svizzero al microscopio
Rientra tra le attività primarie di un consulente finanziario svizzero la compilazione delle tasse sia per svizzeri che per stranieri che abbiano un reddito annuo lordo maggiore di 120.000 euro, soggetti a un’imposizione ordinaria.
Ma quali altre attività svolge un consulente finanziario svizzero sempre inerente al fisco?
- Può operare al fine di ottenere il rimborso dell’imposta alla fonte applicata in Italia nella situazione in cui un italiano abbia la residenza fiscale in Svizzera e detenga buoni del tesoro, azioni o altro.
- Elaborare una autodenuncia in relazione a beni esteri come case, conti correnti, buoni fruttiferi etc. per evitare sanzioni (da 1 a 3 volte l’importo tasse evaso).
- Con un'analisi della situazione finanziaria personale, le tasse possono essere ottimizzate. Per quanto riguarda la conclusione di un prestito privato, ciò significa, ad esempio, che i prestiti accesi possono essere testati per condizioni eventualmente migliori e tassi di interesse più bassi. Si può eventualmente agire in modo che venga pagato un solo tasso e molto spesso anche meno interessi.
La consulenza fiscale include anche aspetti assicurativi, come, ad esempio, l'assicurazione sulla vita, l'assicurazione sanitaria, l'assicurazione auto e responsabilità civile e la conseguente deducibilità fiscale dei premi assicurativi. Per esempio, come contributi assicurativi che possono essere dedotti direttamente dall'imposta, si applicano solo i cosiddetti pilastri IIIa, i premi dell'assicurazione malattia (limitati) e gli acquisti nella Cassa pensione.
C’è un’ultima considerazione da fare prima di concludere questa breve rassegna sulle attività di consulenza finanziaria. Avere a che fare con tutte queste cose, per l’utente medio, è fonte di frustrazione, confusione e perdita di un sacco di tempo. Avvalerci di un professionista può fare la differenza e liberarci di tanti grattacapi.
Informazioni sul contatto
Modulo contatti
Contattaci direttamente
Richiedi la tua consulenza. Saremo lieti di aiutarti senza impegno.
Chiamaci o visita la nostra sede di Zurigo e fissa la tua consulenza personale.