Accredito pensione Svizzera in Italia

Cosa sapere sull’accredito della pensione Svizzera in Italia

Scopriamo insieme come funziona l’accredito della pensione Svizzera in Italia


Chi ha lavorato per anni in Svizzera ha diritto a ricevere l’accredito della pensione in Italia. Ma, prima di vedere come ciò sia possibile, è bene conoscere il funzionamento del sistema pensionistico svizzero, che si basa sul cosiddetto sistema dei tre pilastri.

Meno garanzie

Il primo pilastro: assicurazione di base AVS

L’assicurazione di base AVS è il “primo pilastro” dell’assicurazione svizzera, l’assicurazione di base che è gestita dallo Stato. Normalmente in Svizzera si va in pensione a 65 anni nel caso degli uomini, a 64 anni per le donne, con almeno 44 anni di contributi. Chi vuole può anticiparsi di 1-2 anni e scegliere una rendita pensionistica ridotta.

Al contrario, chi vuole attendere da 1 a 5 anni avrà un supplemento. La rendita della pensione dipende dagli anni versati, dal reddito e da eventuali accrediti per compiti educativi e assistenziali. Ad ogni modo, ci sono dei portali online dove è possibile calcolare una stima dell’importo. I contributi per questa pensione sono prelevati direttamente dal salario. Ha diritto a questa pensione chi ha lavorato in Svizzera almeno 12 mesi.

Il secondo pilastro: LLP

L’assicurazione caso morte è la situazione più estrema, ma più conosciuta e diffusa: il contraente stipula un contratto in cui si impegna a versare una somma all’assicurazione. In caso di morte dell’assicurato, l’assicurazione devolverà una rendita mensile o un capitale in denaro ai familiari del contraente.

Il terzo pilastro: pensione privata

Il terzo pilastro è la pensione privata. Si può accedere a questa forma pensionistica stipulando un’assicurazione sulla vita. L’assicurato quindi paga mensilmente un premio per un periodo concordato di tempo, al termine del quale smetterà di versare e incasserà una rendita mensile. Gli importi erogati e la possibilità di avere la pensione anche se ci si trasferisce in Italia vanno tuttavia stabiliti in via preliminare.

Accredito pensione Svizzera in Italia: come riscuoterla?

accredito pensione svizzera in italia

Chi matura l’età della pensione ma sceglie di non restare in Svizzera, in particolare quei cittadini immigrati che scelgono di tornare nel loro paese di provenienza, riceve la rendita svizzera, in un importo che è commisurato agli anni contributivi, se ha lavorato in Svizzera per almeno 12 mesi. Ciò vale per i cittadini dell’Unione Europea, come pure per i frontalieri.

Chi lascia la Svizzera al raggiungimento della pensione, è tenuto a comunicarlo alla cassa di competenza. L’AVS provvede poi a erogare la pensione nella valuta del paese di destinazione, nel caso dell’Italia dunque la pensione sarà erogata in euro. Andare via dalla Svizzera prima del raggiungimento della pensione dà diritto a smettere di versare i contributi AVS. Per quel che riguarda il secondo pilastro è possibile chiedere la liquidazione del dovuto al momento di lasciare la Svizzera anche se non è stata raggiunta l’età pensionabile.

Chi ha lavorato sia in Svizzera sia in Italia si troverà a percepire due pensioni, ognuna commisurata ai contributi versati in ciascun paese. In questi casi il lavoratore somma i contributi versati in entrambi gli stati per raggiungere l’età della pensione. Tuttavia deve aver versato almeno 12 mesi di contributi in Svizzera. I contributi versati in Svizzera sono figurativi. A determinare la rendita da pensione contribuiscono infatti solo i contributi effettivamente versati in Italia. Infine, un ultimo dettaglio: in Svizzera non è prevista la liquidazione al raggiungimento della pensione.

Accredito pensione di invalidità Svizzera

Chi è titolare di una pensione di invalidità in Svizzera mantiene il diritto a riscuoterla anche in Italia e nei paesi UE. Ciò non esclude che gli enti svizzeri possano eseguire controlli per effettuare una revisione della rendita. La visita medica può essere eseguita nel paese di residenza, eccezionalmente in Svizzera.

Accredito pensione Svizzera in Italia: le tasse

Chi torna in Italia dopo aver lavorato in Svizzera percependo un reddito di pensione, paga le tasse o in Svizzera o in Italia a seconda dei casi. In virtù dell’accordo tra Svizzera e Italia, non è prevista la doppia tassazione, dunque un cittadino paga le imposte solo in uno dei due paesi. Nello specifico, chi percepisce pensioni di base, quelle del primo pilastro o AVS, non deve dichiararle in Italia in quanto sono già soggette a ritenuta di imposta in Svizzera. Discorso diverso per chi percepisce le pensioni da secondo e terzo pilastro. Chi percepisce rendite da pensione da secondo pilastro dovrà invece pagare le tasse in Italia. In questi casi si applica una tassazione del 5%. Infine, le pensioni private da terzo settore sono tassate in Italia.

Pensione svizzera con 10 anni di contributi

Anche in caso si fosse lavorato come frontaliere o meno in Svizzera per un periodo di soli 10 anni, avrete diritto a ricevere la vostra pensione sempre commisurata al reddito lordo annuo, al periodo e alla vostra situazione familiare.

Per agevolare l’avente diritto alla pensione, l’Ufficio Centrale di Compensazione mette a disposizione una sezione, nel loro sito web, per simulare la stima di una rendita online (Escal). Si ha diritto a una pensione se si può dimostrare di aver lavorato in Svizzera almeno un anno.

Questo ufficio è l’organo centrale di esecuzione della Confederazione nel settore delle assicurazioni sociali del 1° pilastro e include:

  • l’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti
  • l’assicurazione per invalidità
  • l’indennità per perdita di guadagno.

Proprio per il fatto che calcolare una pensione coinvolge tutta una serie di fattori, è sempre meglio avvalersi di consulenti esperti nel settore che sappiano indicare i documenti necessari per ottenere tutto ciò a cui si ha diritto. I consulenti sapranno anche indicare i tempi in cui fare domanda e come ottenere in Italia la pensione svizzera sei hai versato più o meno di 10 anni di contributi e se dovrà essere soggetta a tassazione o meno.

Contattaci direttamente

Via Whatsapp: +41 786662040
Via Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Via Telefono: +41 043 / 317 95 22

Vuoi sapere come accreditare la tua pensione Svizzera in Italia?

Contattaci, la prima consulenza è gratuita. Ti seguiremo passo passo per poter accreditare la tua pensione Svizzera in Italia

Chiama o vieni direttamente presso la nostra sede di Zurigo e fissa un appuntamento per una consulenza.


Per maggiori info clicca qui: Accredito pensione Svizzera in Italia

Cosa dicono i clienti ECO TCA: Recensioni ECO TCA, Zurigo (5 recensioni)
Ultima modifica il Lunedì, 03 Gennaio 2022

Oltre 30 anni di esperienza

La nostra esperienza nei settori prestiti, ipoteche, tasse, assicurazioni e cambio garantiscono ottime soluzioni.

Grazie alla nostra discrezione e professionalità oggi contiamo più di 25’000 clienti soddisfatti!

La società è in possesso di una licenza per mediare il credito al consumo.

ECO TCA Consulting GmbH

Schöneggstrasse 19
8004 Zürich 043 / 317 95 22 info@ecotca.ch

Orari d'apertura