Rimborso tasse in Svizzera come fare?

Come fare e a chi rivolgersi per richiedere il rimborso delle tasse in Svizzera?

Scopriamo come fare per ottenere il rimborso delle tasse in Svizzera

È possibile chiedere il rimborso di tasse già pagate? Certo, come lo è in Italia, lo è anche in Svizzera.

Questo perché l’imposta alla fonte viene detratta ogni mese dal reddito lordo del lavoratore e viene versata all’amministrazione fiscale competente dal datore di lavoro. Quindi è possibile che, in base alla propria situazione fiscale, si possa richiedere un rimborso. Chi lo può richiedere, quali detrazioni d’imposta alla fonte possono essere richieste e come funziona? In questa breve guida cercheremo di dare risposta a queste domande.

Chi può richiedere il rimborso

Possono richiedere il rimborso delle tasse sui redditi in Svizzera i lavoratori stranieri che abbiano la residenza fiscale in Svizzera e i lavoratori con domicilio fiscale in un Paese estero con il quale la Svizzera abbia degli accordi bilaterali. Un esempio? I frontalieri italiani: residenti in Italia, lavorano in Svizzera e, tra questi due paesi, esistono accordi bilaterali.

L’ammontare delle tasse o imposta alla fonte sul reddito dipende dalla situazione personale del lavoratore che richiede il rimborso, al suo stato di famiglia e al cantone di residenza o di lavoro.

Quali detrazioni dall’imposta alla fonte si possono richiedere

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Si può richiedere il rimborso delle tasse in varie situazioni e circostanze. Il tipo e l’importo delle detrazioni però variano molto a seconda del cantone in cui uno lavora o vive per cui è sempre bene rivolgersi agli esperti del settore.

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A titolo generico e esemplificativo, possiamo fare un breve elenco di quelle spese sostenute di cui è possibile chiedere il rimborso se si lavora o si vive nei cantoni Zurigo, Basilea Città o Turgovia e Argovia.

  • Spese sanitarie e mediche.
  • Spese di mantenimento per ex coniuge e figli. Non rimborsabili invece le spese di divorzio.
  • Spese sostenute per la custodia dei figli qualora sia necessario assumere una terza persona per curare i figli durante le ore di assenza del genitore.
  • Spese per corsi di perfezionamento professionale (escluse l’apprendistato o i corsi scolastici e universitari).
  • Spese forfettarie sostenute per il tragitto casa-lavoro. Esistono comunque dei massimali che non possono essere superati e che corrispondono, per esempio a Zurigo, a un abbonamento annuale dei mezzi pubblici. Ogni cantone ha le sue peculiarità quindi è bene informarsi direttamente dagli organi competenti.
  • Spese sostenute come contributi previdenziali (versamenti nel pilastro 3°) così come i versamenti nella cassa pensione (pilastro 2°) ad eventuale copertura dei primi. Anche in questo caso ci sono delle cifre massime oltre le quali non si può chiedere.
  • Rimborsabili anche gli interessi maturati su un debito o prestito.
  • Deducibili anche le donazioni e versamenti operati a favore di enti di beneficenza. In questo caso esistono importi minini di donazione (solitamente 100 CHF).

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Come ottenere il rimborso delle tasse

Ottenere il rimborso tasse è una procedura abbastanza semplice. Sul sito web di ciascun cantone sono scaricabili i moduli che devono essere compilati con relative istruzioni. Una volta compilato il modulo, allegato di tutte le ricevute necessarie per cui si richiede il rimborso, va spedito all’ufficio imposte del cantone dove si lavora o si vive.

Attenzione alle date di scadenza entro le quali è necessario spedire la richiesta di rimborso (variano da cantone a cantone) in quanto a Zurigo, per esempio, se la richiesta perviene all’ufficio imposte dopo l’ultima data disponibile, il rimborso non verrà erogato.

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