ECO TCA offre una prima consulenza gratuita, in italiano, sulle principali tematiche affrontate dai commercialisti in Svizzera
Dalla consulenza sulla dichiarazione dei redditi all’autodenuncia senza penale, dalla compilazione tasse per residenti a quella per detentori di permessi come il B, C o G, passando per consulenza assicurativa a 360°, cassa malattia, mutui e finanziamenti, ECO TCA ti offre sia in italiano che in tedesco una consulenza personalizzata e su misura, sia al telefono che via mail o di persona, presso gli uffici di Zurigo.
Il ruolo del commercialista in Svizzera: consulenza fiscale

In Svizzera il ruolo del commercialista è dedicato a molteplici aspetti. Tra i più importanti, sicuramente quello della consulenza fiscale, a privati e imprese.
Per i privati, è bene sapere che l’ufficio contribuzioni inizia ad inviare gli appositi moduli contributivi a gennaio o febbraio di ogni anno. Sebbene sia possibile compilarlo online, i commercialisti possono aiutare il contribuente. Due sono le tasse principali che vengono pagate dai contribuenti svizzeri:
- L’imposta sul reddito, legata al lavoro e allo stipendio di ogni cittadino
- L’imposta sulla sostanza, sui beni immobili
L’importo da pagare viene determinato nella dichiarazione di imposta. Il commercialista aiuterà l’assistito a compilare correttamente la dichiarazione di imposta. Questo servizio può anche essere erogato da società di consulenza fiscale come ECO TCA, specializzata nella compilazione tasse e nella compilazione tasse grazie ad esperti madrelingua italiani in grado di supportarti nei difficili meandri giuridici del settore tributario.
Il ruolo del commercialista in Svizzera: consulenza assicurativa
Un altro compito del commercialista è fornire consulenza sulle assicurazioni. In Svizzera, infatti, ci sono alcuni tipi di assicurazioni che sono obbligatorie, ad esempio, l’assicurazione sanitaria. L’assicurazione sanitaria si divide in due tipologie, quella base, obbligatoria, che copre solo alcune prestazioni, e quella complementare, facoltativa. Il supporto di un commercialista può rivelarsi utile per districarsi in questa tipologia assicurativa estremamente importante.
Vi sono poi numerose generi di assicurazione che sono facoltative, come ad esempio l’assicurazione di responsabilità civile o quella per la disoccupazione, o ancora quella sulla vita. È quest’ultima una tipologia di assicurazione molto praticata in Svizzera e che si divide in tre tipologie:
- Assicurazione caso morte: l’assicurazione pagherà un premio agli eredi dell’assicurato in caso di morte, oppure predisporrà per loro una rendita mensile
- Assicurazione caso vita, a tutti gli effetti una pensione privata: l’assicurato paga un premio fino ad una soglia di età, raggiunta la quale è l’assicurazione a pagare l’assicurato con una rendita mensile o con un capitale vero e proprio
- Assicurazione mista: combina le precedenti due tipologie, presentandosi come una polizza completa
Compito del commercialista è prestare la sua consulenza aiutando il cliente a identificare al meglio le sue necessità e i suoi bisogni e scegliere la soluzione migliore.
Il ruolo del commercialista in Svizzera: consulenza pensionistica
Anche il sistema pensionistico svizzero può risultare ostico. Dunque anche in questo caso il supporto di un commercialista aiuterà a fare chiarezza. È bene sapere che in Svizzera esistono tre tipi di previdenza, detti anche tre pilastri:
- La pensione di base (AVS), il primo pilastro. Ciascun contribuente ha delle detrazioni che finanziano il sistema pensionistico svizzero, prelevate direttamente dal salario. La pensione si raggiunge a 65 anni per gli uomini, 64 per le donne.
- La pensione LLP o secondo pilastro. È un’integrazione al primo pilastro a cui sono soggetti tutti coloro che superano il reddito annuale di 21.000 franchi. Al raggiungimento dell’età pensionistica possono percepire la rendita mensile o farsi liquidare (in Svizzera non esiste il TFR).
- La pensione privata o terzo pilastro, regolata dalle assicurazioni sulla vita.
Il commercialista è chiamato a fare chiarezza e indicare al cliente quali e quanti contributi si stanno versando per il maturamento della pensione.
Il ruolo del commercialista in Svizzera: gli altri settori di competenza

Il commercialista fa consulenza alle aziende e ai liberi professionisti, aiutandoli a svolgere la loro professione nel rispetto della rigida regolamentazione svizzera. Nel caso delle ditte individuali, spetta al commercialista aiutare un artigiano a iscriversi all’apposito albo di appartenenza. Solo una volta che l’iscrizione è avvenuta, la persona potrà avviare la propria attività professionale.
Tuttavia, non esistono tempi definiti. L’alternativa è quella di aprire una ditta Sagl, acronimo che sta per Società a garanzia limitata. Ma in questo caso serve un investimento iniziale di 20.000 franchi svizzeri, a cui si aggiungono altri 3.000 CHF che coprono spese notarili, di consulenza e di registro commerciale.
È compito del commercialista far presente tutte le spettanze fiscali per chi sceglie di lavorare in Svizzera in proprio.
Non da ultimo, c’è un altro fattore in cui può rivelarsi utile la consulenza di un commercialista in Svizzera: la dichiarazione di conti e beni esteri che non sono mai stati dichiarati prima. In Svizzera infatti è obbligatorio dichiarare i beni posseduti all’estero anche se sono già tassati nel paese dove si trovano. Infatti, tali beni concorrono a determinare l’aliquota da applicare ai fini fiscali.
Chi non lo ha mai fatto, può autodenunciarsi. Eviterà così di incorrere in procedure penali e al contrario potrà sanare la sua posizione con il fisco. Con l’aiuto di un commercialista, potrà così dichiarare:
- beni immobili
- conti correnti
- investimenti
- assicurazioni
- buoni fruttiferi
- pensioni
- azioni societarie
Inoltre, dall’introduzione della legge sullo scambio automatico di informazioni AIA il 1° gennaio 2015, le autorità svizzere possono collaborare con le autorità estere e viceversa, per accertare la posizione fiscale di un contribuente. I dati che possono scambiarsi due paesi riguardo ad una persona, fanno riferimento a:
- numero di conto corrente
- interessi
- dividendi
- proventi da contratti di assicurazione
- beni accumulati sui conti
- proventi dalla vendita di patrimoni finanziari
In conclusione, possiamo affermare, senza timori di essere smentiti, che in Svizzera il commercialista si rivela un professionista indispensabile. Che si tratti di una dichiarazione dei redditi o di una consulenza fiscale, la sua assistenza risulta imprescindibile per aggirarsi nell’ampio panorama del fisco svizzero.
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Non cerchi un commercialista italiano in Svizzera ma vuoi diventarlo?
Il lavoro del commercialista in Svizzera è tra i più richiesti negli ultimi anni. Tanto i privati come le imprese hanno bisogno di rivolgersi a questa figura professionale giacché le leggi fiscali subiscono continui cambiamenti e modifiche. Poter contattare un commercialista madrelingua italiano è anche un’esigenza crescente di mercato, rispetto al consulente madrelingua tedesco che è ovviamente più diffuso e presente sul territorio elvetico.
Per gli italiani che volessero intraprendere questa professione oltre confine, bisogna sapere che non sarà facile: in Svizzera infatti non conta l’iscrizione all’Albo dei dottori commercialisti presente in Italia. Tuttavia, è riconosciuta la laurea in economia, e i più giovani possono sperare di entrare in uno degli studi di consulenza presenti in Svizzera e da lì poter fare carriera. Come in Italia, anche in Svizzera il lavoro del commercialista è regolamentato da un apposito ordine professionale.
Per esempio, l’albo dei commercialisti del Canton Ticino prevede una procedura di iscrizione sottomessa a requisiti molto rigidi quali:
- un titolo di studio riconosciuto dalla legge
- un’esperienza lavorativa nel ramo di almeno 2 anni in Svizzera
- dimostrare di aver svolto un’attività irreprensibile
- non essere insolvente, non avere attestati di carenza di beni
- avere una copertura assicurativa per la responsabilità civile professionale
L’ordine fornisce supporto e vigila sui professionisti.
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