Tassazione Dividendi Svizzera

Come vengono tassati i dividendi in Svizzera?

Scopriamo come vengono tassati i dividendi in Svizzera


Le persone giuridiche in Svizzera sono soggette a due livelli di tassazione: a livello cantonale (ogni cantone ha la propria autonomia in materia tributaria) e a livello federale. Per armonizzare i due livelli, la legge Confederale prevede che sulle società di Capitali e Cooperative, la tassazione sia solo federale nella misura di un’aliquota dell’8,5% sugli utili netti della società che diviene del 4,25% se la persona giuridica è una associazione, una fondazione e per i fondi d’investimento.

Il quadro si complica quando la società Svizzera è una Holding, ovvero una società finanziaria che detiene la maggioranza delle azioni e il controllo di un gruppo di imprese, il cui scopo è la detenzione e amministrazione di partecipazioni in modo durevole

Quale regime tributario si applica in presenza di una holding? E che dire se i percettori sono soggetti privati residenti in Italia? Vediamo gli accordi che sono stati presi tra Fisco italiano e quello svizzero.

Tassazione Holding Svizzera risiedente in Svizzera.

C’è un ulteriore requisito da ottemperare per ottenere un’esenzione alla tassazione dei dividendi per una holding Svizzera: le partecipazioni devono rappresentare due terzi degli attivi oppure due terzi dei redditi (dividendi o utili di capitale). In questo caso la società sarà esente da tutte le imposte su utili e dividendi ad eccezione degli utili da beni immobiliare in Svizzera.

Se tale requisito non sussiste la holding deve subire una imposta alla fonte pari al 7,83 % (pari all’aliquota dell’imposta federale sull’utile).

PRENOTA LA TUA PRIMA CONSULENZA

Tassazione Società svizzera, percettore del dividendo residente in Italia

Ma che dire se il soggetto percettore risiede in Italia ed è un soggetto privato? In questo caso la legge italiana tributaria ha assoggettato dal 2019 i dividendi percepiti da soggetti privati ad una ritenuta alla fonte del 26% (art. 44 e 45 del DPR n. 917/86).

Quindi il dividendo verrebbe tassato in Svizzera secondo la legge federale e successivamente in Italia dando vita a una doppia tassazione.

Come evitarla?

Attraverso il cosiddetto ‘Netto frontiera’ (DPR n. 600/73) ovvero l’applicazione dell’imposta al 26% non sarà sull’intero dividendo ma sul valore netto percepito. La disciplina fiscale che regola la tassazione dei dividendi è molto particolare e piena di peculiarità. Gli aspetti da tenere in considerazione sono tanti. Per non sbagliare è sempre bene affidarsi a consulenti esperti.

Prenota la tua consulenza su tasse e dividendi

Via Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Via Telefono: +41 043 / 317 95 22

Informazioni sul contatto

Modulo contatti

Invia un'email
Contatti

Vorresti avere più informazioni su come pagare le tasse sui dividendi in Svizzera?

Richiedi ora la tua consulenza personalizzata per comprendere meglio e capire come calcolare le tasse sui dividendi.

Chiama o vieni direttamente presso la nostra sede di Zurigo e fissa un appuntamento per una consulenza.


Per maggiori info clicca qui: Calcola il tuo prestito personale

Cosa dicono i clienti ECO TCA: Recensioni ECO TCA, Zurigo (5 recensioni)
Ultima modifica il Martedì, 18 Luglio 2023

Oltre 30 anni di esperienza

La nostra esperienza nei settori prestiti, ipoteche, tasse, assicurazioni e cambio garantiscono ottime soluzioni.

Grazie alla nostra discrezione e professionalità oggi contiamo più di 25’000 clienti soddisfatti!

La società è in possesso di una licenza per mediare il credito al consumo.

ECO TCA Consulting GmbH

Schöneggstrasse 19
8004 Zürich 043 / 317 95 22 info@ecotca.ch

Orari d'apertura