Requisiti per ottenere un prestito personale

Prestiti personali: quali sono i requisiti?

Scopriamo insieme sono i requisiti per ottenere un prestito personale


Quando si desidera acquistare beni o servizi di un certo valore sempre più spesso si ricorre ad un prestito personale. Anche in Svizzera l'assegnazione di un prestito personale avviene dopo una serie di controlli preliminari e solo se in possesso di specifici requisiti. Vediamo quali sono i principali.

Un prestito in Svizzera: requisiti

Per ottenere un prestito in Svizzera ci sono alcuni requisiti indispensabili. I requisiti di base sono fondamentalmente quattro:
1.Età
2.Nazionalità o permesso di soggiorno
3.Situazione professionale
4.Situazione finanziaria

L'età

18 e i 65 anni. Coloro che si trovano nella fascia compresa tra i 65 e i 69 anni possono richiedere un prestito personale, ma avranno l'obbligo di essere ammortizzati al raggiungimento dei 70 anni.

La nazionalità

La nazionalità, il tipo di permesso di soggiorno, di lavoro o la carta di legittimazione insieme al luogo di residenza incidono direttamente sulle condizioni di concessione di un prestito privato in Svizzera.

Soddisfano questa condizione tutti coloro che sono in possesso di nazionalità svizzera con domicilio sul territorio elvetico o che risiedono in Liechtenstein. Mentre quelli di nazionalità svizzera con residenza principale all'estero sono soggetti alle stesse norme dei frontalieri che hanno un permesso di tipo G.

Meno garanzie

Il permesso di soggiorno o di lavoro

Le richieste di credito da parte di soggetti che hanno un permesso di soggiorno B, C, G o L devono soddisfare le seguenti condizioni.

Quanti in possesso di un permesso B (di dimora) o L (di dimora temporanea) questo deve essere stato emesso da almeno 6 mesi; inoltre, l’importo erogabile varia a seconda del numero di mesi dall’emissione.

Per le persone in possesso di un permesso G (frontaliero) la fattibilità del prestito varia a seconda della durata minima del contratto di lavoro presso lo stesso datore di lavoro in Svizzera. La durata minima varia a seconda dei cantoni (di Ginevra o altri cantoni) e allo stato estero di residenza (Austria, Francia, Germania o Italia).

Nel caso di coloro che sono titolari di una carta di legittimazione di tipo D, E o F, l’unico requisito necessario è stabilire la residenza principale in Svizzera, essendo membri del personale di un'organizzazione internazionale che opera in Svizzera o di missioni permanenti site a Ginevra.

La situazione professionale

requisiti per ottenere un prestito personale

Sia i lavoratori a tempo pieno che a tempo parziale possono ottenere un prestito personale. Le figure lavorative incluse sono: dipendente o salariato, dipendente della propria azienda, lavoratore indipendenti, lavoratore temporaneo o interinale. Se l'attività professionale è cessata, per qualsiasi motivo, può essere richiesto un prestito personale per un importo massimo che non superi il quintuplo della rendita mensile.

La situazione finanziaria

Per richiedere un credito privato, è necessario presentare un contratto di lavoro in corso e documenti che attestino un reddito minimo mensile di 2.800 CHF al netto delle imposte.

Se si è già debitori è necessario avere un congiunto che sia solvibile o che l'ammontare dei debiti sia inferiore a 20.000 CHF

Infine, le persone sposate o le coppie con unione civile dovranno inviare anche i documenti del coniuge o del convivente per ottenere un prestito personale.

Contattaci direttamente

Via Whatsapp: +41 786662040
Via Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Via Telefono: +41 043 / 317 95 22

Vuoi sapere quali sono i requisiti per ottenere un prestito personale?

Contattaci per una prima consulenza gratuita. Analizzeremo insieme se possiedi i requisiti per ottenere un prestito personale

Chiama o vieni direttamente presso la nostra sede di Zurigo e fissa un appuntamento per una consulenza.


Per maggiori info clicca qui: Calcola il tuo prestito personale

Cosa dicono i clienti ECO TCA: Recensioni ECO TCA, Zurigo (5 recensioni)
Ultima modifica il Giovedì, 02 Luglio 2020

Oltre 30 anni di esperienza

La nostra esperienza nei settori prestiti, ipoteche, tasse, assicurazioni e cambio garantiscono ottime soluzioni.

Grazie alla nostra discrezione e professionalità oggi contiamo più di 25’000 clienti soddisfatti!

La società è in possesso di una licenza per mediare il credito al consumo.

ECO TCA Consulting GmbH

Schöneggstrasse 19
8004 Zürich 043 / 317 95 22 info@ecotca.ch

Orari d'apertura