Requisiti per finanziamento auto

Quali sono i requisiti per richiedere un finanziamento per acquistare un'auto?

Scopriamo quali sono i requisiti per ottenere un finanziamento auto in Svizzera


Per ottenere un finanziamento in Svizzera al fine di acquistare un’auto o qualunque altro bene occorre soddisfare determinati requisiti:

  • L’età, si deve essere obbligatoriamente maggiorenni e non avere più di 67 anni
  • Essere in possesso di permessi B o C
  • Essere solvibili

Questi sono i requisiti fondamentali. Analizziamoli nel dettaglio.

I requisiti per finanziare l’acquisto di un’auto: l’età

Gli istituti di credito a cui ci si rivolge per ottenere un credito, in questo caso per acquistare un’auto, potrebbero applicare tassi di interesse più elevati se l’età rientra tra i 18 ai 25 anni, partendo dal presupposto che l’attività lavorativa e quindi la loro situazione finanziaria possa essere più instabile e quindi conseguentemente anche il rischio di insolvenza può essere più alto.

Anche per chi dovesse essere già pensionato, la possibilità di ottenere un finanziamento si riducono drasticamente. Quali sono i motivi? Il fatto principale risiede che la pensione o la rendita AVS non è una garanzia per il creditore in quanto non è soggetto a pignoramento. Caso diverso se il pensionato dimostra un credito da pegno ovvero, per esempio, di essere in possesso di una casa. Qualora venga concesso il prestito, il soggetto molto spesso deve restituirlo entro un certo il raggiungimento di un’età prestabilita. Le condizioni naturalmente variano da banca a banca.

I requisiti per finanziare l’acquisto di un’auto: i permessi svizzeri

finanziamento auto

In relazione ai permessi B e C spendiamo brevemente qualche parola per evidenziarne le differenze.

Il soggetto avente un permesso B o di dimora, risiede in Svizzera per motivi di lavoro o perché dimostra di avere sufficienti capitali e assicurazione di malattie e infortunio in modo da coprire tutti i rischi. A seconda dell’Istituto di Credito potrebbe essere necessario che passi un determinato lasso di tempo dalla data del rilascio del permesso prima di concedere un prestito. Potrebbe anche verificarsi che le aliquote dei tassi di interesse possano essere più alte a causa della probabilità, nemmeno tanto remota, che il richiedente ritorni nel suo paese d’origine. Molto spesso la scadenza del finanziamento viene fatta coincidere con la scadenza del permesso.

Il soggetto avente un permesso C è del tutto equiparabile a un cittadino svizzero ma non avrà diritto di voto, non potrà essere eletto né tantomeno essere obbligato al servizio militare. In generale tale soggetto non ha difficoltà ad ottenere un finanziamento per l’acquisto di un’auto.

Coloro che hanno il permesso G, cioè i frontalieri, possono ottenere un finanziamento? Sì, lo possono ottenere se dimostrano di essere in possesso di tale permesso almeno da 3 anni. Inoltre deve anche poter dimostrare di avere pagato regolarmente le tasse e di avere un reddito.

I requisiti per finanziare l’acquisto di un’auto: la solvibilità

Questo è sicuramente il requisito più importante. Ogni istituto di credito infatti, al ricevere una richiesta di prestito, inserirà i dati del richiedente presso la ZEK (Centrale informazioni Creditizie). Quest’ultima mostrerà se il soggetto è un buon pagatore o meno. La ZEK determina la solvibilità individuale assegnando dei codici. A seconda della risposta ottenuta, la banca erogherà o meno il prestito. Si avrà accesso al finanziamento per l’auto solo se si dimostrerà di aver assolto i propri debiti finanziari nel corso del tempo.

Prenota la tua consulenza o chiedi info

Via Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Via Telefono: +41 043 / 317 95 22

Informazioni sul contatto

Modulo contatti

Invia un'email
Contatti

Vorresti un finanziamento per l'acquisto di un auto e non sai come fare?

Richiedi ora la tua consulenza. Analizzeremo insieme se possiedi i requisiti per ottenere un prestito

Chiama o vieni direttamente presso la nostra sede di Zurigo e fissa un appuntamento per una consulenza.


Per maggiori info clicca qui: Calcola il tuo prestito personale

Cosa dicono i clienti ECO TCA: Recensioni ECO TCA, Zurigo (5 recensioni)
Ultima modifica il Lunedì, 17 Luglio 2023

Oltre 30 anni di esperienza

La nostra esperienza nei settori prestiti, ipoteche, tasse, assicurazioni e cambio garantiscono ottime soluzioni.

Grazie alla nostra discrezione e professionalità oggi contiamo più di 25’000 clienti soddisfatti!

La società è in possesso di una licenza per mediare il credito al consumo.

ECO TCA Consulting GmbH

Schöneggstrasse 19
8004 Zürich 043 / 317 95 22 info@ecotca.ch

Orari d'apertura