I metodi meno utilizzati per ripagare i propri debiti

Ripagare anticipatamente i tuoi prestiti ti farà risparmiare gli interessi che avresti invece dovuto versare. Ecco come fare

Non c'è alcun dubbio sul fatto che estinguere anticipatamente un prestito o un debito sulla carta di credito sia un modo per farti risparmiare soldi che altrimenti andrebbero nel pagamento degli interessi. Immagina cosa potresti fare con questi soldi che andresti a risparmiare: investirli nella pensione, metterli a favore del mutuo, ristrutturare la casa o fare una bella vacanza.

Abbiamo dato tanti consigli su come migliorare la tua possibilità di approvazione di credito, su come evitare truffe e come avere un credito online con tempo di elaborazione veloce. Ora invece, ci interessa fornire consigli utili su come ripagare i tuoi debiti.

Quasi tutti i consigli possono essere riassunti in 3 semplici passi:

  • Evitare di aggiungere altri debiti
  • Ridurre il tuo tasso di interesse
  • Cercare di investire più soldi possibili nel rimborso del debito (ovviamente senza esagerare e in modo ragionevole!).

Ora vediamo come sia possibile ripagare i propri debiti più in fretta possibile:

1. Rifinanzia il tuo debito a tassi di interesse più bassi

Fare un rifinanziamento del proprio debito è la cosa più semplice. Un tasso di interesse più basso riduce la quantità degli interessi da pagare e, dando per scontato che il termine del prestito sia lo stesso, riduce anche il pagamento minimo mensile. Rifinanziare il debito con un prestito personale a un tasso più basso è il modo più intelligente per accelerare l'estinzione del debito stesso. I nostri esperti di prestito, data la lunga esperienza, ti aiutano volentieri a trovare delle soluzioni ottimali a tasso d'interesse più basso.

2. Paga subito gli interessi più alti

Se hai più di un finanziamento è meglio estinguere prima quello con i tassi di interesse più alti.

Metodi da considerare per ripagare i propri debiti

3. Rinegoziare la durata del prestito in base alle tue necessità

Non esiste una risposta universalmente giusta o sbagliata in questo caso, devi scegliere un prestito con una lunghezza che sia adatta ai tuoi bisogni personali, come budget e obiettivi.

Se un prestito personale ha una durata minore del debito in essere, le rate mensili potrebbero essere troppo elevate in base al tuo budget mensile. Allo stesso tempo, allungare la durata del finanziamento risulta in un maggiore pagamento di interessi nel tempo.

4. Accorpamento dei debiti

Il modo migliore per usare i prestiti personali per uscire dai debiti è quello di ottenere il tasso di interesse più basso possibile (come evidenziato qui sopra). Anche se a volte questo significa dover accorpare tutti i debiti in un unico prestito, non sempre risulta benefico. Sicuramente riduce il numero dei pagamenti mensili ma se il nuovo prestito accorpato non ha un tasso di interesse buono, il cambio potrebbe non essere poi così conveniente.

5. Offri garanzie per assicurarti il prestito e avere tassi di interesse minori

Diversamente dai mutui, i prestiti personali sono solitamente debiti che non hanno bisogno di garanzie. Per ulteriori informazioni a riguardo ti consigliamo di contattarci direttamente.

Consigli gratuiti e senza impegno per rivedere i tuoi finanziamenti? Contattaci

Da oltre 30 anni lavoriamo nel settore assicurativo e finanziario a Zurigo. Contattaci oggi per una consulenza gratuiita o fai una richiesta di credito online in modo veloce e sicuro senza nessun impegno.

Calcola il tuo prestito
Ultima modifica il Lunedì, 28 Novembre 2016

Oltre 30 anni di esperienza

La nostra esperienza nei settori prestiti, ipoteche, tasse, assicurazioni e cambio garantiscono ottime soluzioni.

Grazie alla nostra discrezione e professionalità oggi contiamo più di 25’000 clienti soddisfatti!

La società è in possesso di una licenza per mediare il credito al consumo.

ECO TCA Consulting GmbH

Schöneggstrasse 19
8004 Zürich 043 / 317 95 22 info@ecotca.ch

Orari d'apertura