Glossario per prestiti

Ti serve una spiegazione di un termine - eccola qua! Il mondo del finanziamento in Svizzera dalla A alla Z

A

Affidabilità creditizia

E' una valutazione della condotta finanziaria di ogni individuo che richiede un prestito e/o un'ipoteca. SI tratta in pratica di valore indicativo che indica la capacità che un soggetto ha nel rispettare la puntualità del ripagamento di un finanziamento o di un debito.

Nello stilare l'affidabilità creditizia gli Istituti di Credito valutano alcuni aspetti come: Il grado di indebitamento della persona o azienda che richiede il prestito; la capacita' economica del richiedente; le entrate mensili e il rapporto tra reddito e debito; la puntualita' del rimborso delle rate.

Ammontare del credito

E' la somma intera messa a disposizione dall’istituto di credito, come risulta dal contratto di credito tra mutuante e mutuatario.

Ammortamento

Rimborso a rate di un’ipoteca.

ATM

Nome estero che sta ad indicare uno sportello Bancomat. Ossia uno sportello automatico per ritiro contanti con carta di credito, carta di debito o carta prepagata.

B

Bancomat

Sportello automatico per ritiro contanti con carta di credito, carta di debito o carta prepagata

C

Carta di credito

Carta che permette di ricevere un credito per acquisti o ritiro contanti. Nel caso in cui le somme prese a credito non vengano pagate nei termini prestabiliti, la banca addebita al titolare della carta gli interessi. Ogni titolare ha un limite massimo di credito che restringe il massimale che può essere utilizzato.

Carta prepagata o ricaricabile

Le carte prepagate sono delle carte elettroniche di pagamento che richiedono il caricamento di una certa cifra prima di poter essere utilizzate. Non sono collegate a un conto corrente. Sono carte tipo, Visa Electron, MasterCard o Maestro che possono essere utilizzate per fare acquisti su Internet, in Svizzera o all’estero in tutta la sicurezza. Si può solo spendere l'importo caricato sulla carta stessa.

Commissioni anticipate dii un prestito o ipoteca

vedi blog - come evitare di essere truffati nella richiesta di un prestito

Commissioni per il cambio

Costo per le operazioni di cambio valuta richieste dall’ufficio di cambio

Commissioni per il ritiro di contanti

Commissione addebitata per il ritiro di contanti con carta di credito, debito o prepagata presso utilizzo uno sportello ATM / BANCOMAT. Può trattarsi di una cifra fissa oppure di una percentuale in base alla quantità di contanti prelevati.

Conversione valuta dinamico

E' un servizio che consente all'esercente di offrire ad un Titolare di carta straniero la possibilità di pagare nella propria valuta.

Convertitore di valuta

Uno strumento che calcola una stima approssimativa della quantità di valuta estera che si può ricevere cambiando franchi svizzeri.

Currency exchange

Ufficio dove si può cambiare da una valuta a un'altra. Simile al Foreign exchange.

D

Domanda di mutuo

E' un modulo da compilare richiesto dagli dagli istituti di credito, dove vengono richieste informazioni necessarie per la richiesta dell'erogazione di un'ipoteca, come ad esempio la situazione economica del richiedente e le informazioni sull’immobile. Oltre a questa domanda occorre presentare dell'altra documentazione tipo: documento d’identità, certificato di salario, dichiarazione dei redditi, elenco dei beni e informazioni precise sull’immobile, incluso l'estratto del registro fondiario, eventuali perizie, documentazione dell’assicurazione dell'edificio, ecc.

Durata del credito

E' il periodo di durata del finanziamento entro il quale il mutuatario deve ripagare interamente il credito concesso in base a quanto stabilito nel contratto.

E

Estratto del registro fondiario

L’estratto del registro fondiario va richiesto all’ufficio del registro fondiario (con previo consenso del proprietario). Fornisce informazioni su una determinata proprietà, come superficie, il proprietario, i vincoli del fondo, diritti di transito e di passaggio ecc.

F

Foreign exchange

Acquisto di una valuta straniera scambiando la valuta del proprio paese.

G

Garanzie per ipoteche e prestiti

E' uno strumento di tutela delle esigenze economiche di un soggetto. Le ipoteche e i crediti per la costruzione in Svizzera vengono garantiti attraverso il diritto di pegno immobiliare, ossia tramite una cartella ipotecaria oppure l'obbligazione di credito fondiario.

H

I

Indennità per scadenza anticipata

E' una somma a titolo di risarcimento nei confronti della banca che il mutuatario dovrà versare nel caso in cui disdica anticipatamente un prestito o un'ipoteca, a seconda delle clausole contrattuali. Questo avviene quando la banca richiede un risarcimento danni per i mancati introiti di interessi garantiti dal contratto.

Interesse (tasso di)

L'interesse equivale all'importo dovuto come compenso per ottenere una somma di denaro in prestito per un certo periodo. Il tasso di interesse è il costo del denaro, ossia la percentuale dell'interesse su un prestito e la somma che riceve chi ha dato in prestito il denaro.

Ipoteca

E' un mutuo ipotecario atto a permettere il finanziamento della casa di proprietà. E' un prestito per l’acquisto di una abitazione, un terreno o un immobile in generale. Per il mutuo erogato, fino all’estinzione dello stesso, l’immobile resta in garanzia presso l’istituto che ha finanziato l’acquisto. Per più info, leggi la Guida ai mutui in Svizzera.

J

K

L

M

Mutuo

Il mutuo è un contratto mediante il quale una parte, detta mutuante, consegna all'altra, detta mutuataria, una somma di denaro che dovrà obbligatoriamente essere restituita successivamente in un arco di tempo prestabilito secondo contratto. Per più info, leggi la Guida ai mutui in Svizzera.

N

Notariato

E' un’autorità cantonale dove vengono registrati atti giuridici importanti, come ad es. la costituzione di una società, Si occupa quindi dell'accreditamento e della certificazione degli atti giuridici, del mantenimento di un registro fondiario e di un registro di commercio.

O

P

Pagamento Contactless

Nuova tecnologia per effettuare pagamenti con carta “senza contatto” tramite terminali e sportelli automatici che supportano tale tecnologia.

Penale per disdetta anticipata

Indennità dovuta alla banca in caso di disdetta anticipata dell'ipoteca. In Svizzera ci sono principalmente due tipi di indennità: calcolo del risarcimento in base alla durata restante del contratto originario oppure in base alla differenza degli interessi.

Q

R

Registro fondiario

Il registro fondiario è un registro statale dei diritti reali, gravanti sugli immobili. La costituzione, il trasferimento o l'estinzione di questi diritti avviene principalmente grazie all'iscrizione al registro. Nel registro fondiario devono essere iscritti obbligatoriamente per legge i proprietari di tutti i beni immobili.

S

Spese di gestione

Le commissioni per la gestione del cambio valuta estera.

T

Tasso di Interesse

Vedi interesse

Travellers’ cheques

Metodo di cambio valuta ormai in declino. Si tratta di un tipo particolare di assegni che permette a chi viaggia di avere con sé una certa somma di denaro senza il rischio di poterla perdere in quanto totalmente rimborsabile. All'atto dell'acquisto, presso le banche o gli uffici finanziari emittenti, viene richiesto di apporre una firma sugli assegni; la stessa firma sarà necessari nel momento in cui si convertiranno i traveler's cheque in contanti.

U

V

Valore dell’impegno ipotecario

Equivale al valore delle garanzie di credito (di immobili o i titoli) stimato dalle banche. Questo valore può essere riscattato in qualunque momento, anche a lungo termine. Nel caso di abitazioni di proprietà per uso proprio il valore dell’impegno ipotecario di solito ammonta a circa l’80% del prezzo con cui è stato acquistato, in base anche alle condizioni dell'immobile (se in buono stato oppure no).

Valore locativo della propria abitazione

E' un valore degli immobili stabilito da disposizioni di legge nel rispettivo Cantone, calcolato di solito tra il 60 e il 90% del valore di mercato dell'immobile stesso.

W

X

Y

Z

Zek

E' la Centrale d'informazione del credito,ossia un organismo svizzero che registra la traccia di ogni domanda di credito e di tutte le attività inerenti ai crediti in Svizzera, per quanto riguarda solamente soggetti privati.

Ultima modifica il Lunedì, 30 Ottobre 2017

Oltre 30 anni di esperienza

La nostra esperienza nei settori prestiti, ipoteche, tasse, assicurazioni e cambio garantiscono ottime soluzioni.

Grazie alla nostra discrezione e professionalità oggi contiamo più di 25’000 clienti soddisfatti!

La società è in possesso di una licenza per mediare il credito al consumo.

ECO TCA Consulting GmbH

Schöneggstrasse 19
8004 Zürich 043 / 317 95 22 info@ecotca.ch

Orari d'apertura