9 Errori da evitare quando si cambia valuta

Consigli e accorgimenti da seguire per risparmiare mentre si cambia valuta

Come ottenere i migliori tassi di cambio con le minori spese fisse evitando di incappare in errori comuni.

1. Pianificare in anticipo il cambio valuta estera

L’errore più comune è quello di partire senza avere informazioni su come cambiare valuta e su quali siano le soluzioni più vantaggiose e sicure. Occorre innanzitutto considerare se sia meglio cambiare valuta prima di partire, se cambiarla direttamente a destinazione (ed eventualmente dove) oppure se fare entrambe le cose.

Errori da evitare quando si cambia valuta

2. Controllare i tassi di cambio e confrontare le varie possibilità di acquisto valuta

Spesso molti viaggiatori non sanno quale sia il tasso ufficiale di cambio e quindi non si rendono conto se stanno cambiando a un tasso favorevole.

Controlla, quindi, il tasso di cambio ufficiale aggiornato su uno dei tanti siti di currency exchange, come XE Currency Converter. Dopodiché comincia a fare qualche ricerca sulle varie possibilità di cambio che hai a disposizione.

Controlla i nostri tassi di cambio sempre aggiornati e tra i migliori nella città di Zurigo.

3. Evitare di cambiare soldi all’aeroporto - quasi sempre tassi sfavorevoli

Di solito gli uffici di cambio all’interno degli aeroporti offrono dei tassi di cambio molto sfavorevoli e hanno alte commissioni che possono essere sotto forma di percentuale o una rata fissa.

Sarebbe meglio cambiare i soldi in anticipo ancora in Svizzera oppure cercare un Bancomat (detto anche ATM in alcuni paesi esteri) dove ritirare direttamente la valuta con carta di debito o di credito.

Visualizza i tassi di cambio in tempo reale

4. Non usare la carta di credito per ritirare dei contanti senza controllarne i costi

Sarebbe sempre meglio controllare in anticipo i costi dei prelievi con una carta di credito per evitare di trovarsi brutte sorprese a fine viaggio.

Molte carte di credito caricano una commissione del 3,5% (o anche di più) sull'importo prelevato, con un minimo 10 franchi, più l'1.5% di supplemento per l'elaborazione sulla somma. Di solito sono più vantaggiose le carte di debito, tipo Maestro, anche se comunque vengono in molti casi applicate delle spese bancarie che si aggirano intorno ai 4.50 franchi svizzeri.

I Bancomat da evitare sono solitamente quelli 'free standing' nei centri commerciali perché tendono ad applicare commissioni e tassi alti. Meglio optare per quelli allocati in una banca.

Evitare di comprare traveller's cheque

5. Evitare di comprare traveller's cheque

Si tratta infatti di un metodo antiquato, molto costoso e anche di difficile riscossione in alcuni luoghi turistici. A volte infatti occorre andare in una grande filiale bancaria. Inoltre devono essere trasportati, rischiano di essere persi o rubati.

Per questi motivi i travellers’ cheque ormai non vengono più accettati a meno che non si tratti di particolari aree del mondo. Se non si ha una carta di credito o di debito, conviene procurarsi una Visa o MasterCard prepagata piuttosto che utilizzare i tavellers.

6. Non effettuare tanti piccoli cambi valuta

Ogni cambio di valuta comporta dei costi e delle commissioni fisse. E’ consigliabile fare bene i conti e avere un’idea realistica di quanti soldi si avranno bisogno per evitare continui cambi dispendiosi.

Tutti i vantaggi del cambio valuta prima di partire per le vacanze

7. Evitare di ritirare spesso contanti dai BANCOMAT (ATM)

Anche in questo caso conviene cercare di ritirare le somme di denaro che pensi di aver bisogno senza effettuare troppe operazioni con le carte di debito o credito, per evitare di pagare le spese fisse delle commissioni.

Evitare di fare acquisti con la carta di credito in franchi svizzeri

8. Evitare di fare acquisti con la carta di credito in franchi svizzeri - Sì alla valuta locale

E’ sempre meglio evitare di fare compere direttamente in franchi svizzeri. Se ti chiedono con quale valuta vuoi acquistare un prodotto segnala la valuta locale, così il tasso di cambio verrà determinato dall'emittente della carta di credito, al corso di vendita delle valute. Se invece si opta per l’acquisto in franchi svizzeri il tasso di cambio viene deciso ed applicato invece dal commerciante locale e molto probabilmente non sarà molto vantaggioso.

9. Evitare di cambiare la valuta locale nuovamente in franchi svizzeri.

Una volta rientrati dalle vacanze è meglio evitare di cambiare nuovamente i soldi avanzati nella propria moneta. Sarebbe meglio fare bene i conti ed evitare di avere dei residui.

Dove posso trovare i migliori tassi di cambio a Zurigo?

La nostra agenzia di cambio offre tra i migliori tassi di cambio a Zurigo. Viene direttamente a trovarci presso i nostri uffici o chiamaci per bloccare il tasso di cambio più concorrenziale.

Per controllare online i nostri tassi di cambio aggiornati clicca qui sotto:

Visualizza i tassi di cambio in tempo reale
Ultima modifica il Lunedì, 28 Novembre 2016

Oltre 30 anni di esperienza

La nostra esperienza nei settori prestiti, ipoteche, tasse, assicurazioni e cambio garantiscono ottime soluzioni.

Grazie alla nostra discrezione e professionalità oggi contiamo più di 25’000 clienti soddisfatti!

La società è in possesso di una licenza per mediare il credito al consumo.

ECO TCA Consulting GmbH

Schöneggstrasse 19
8004 Zürich 043 / 317 95 22 info@ecotca.ch

Orari d'apertura