Conviene disdire anticipatamente un'ipoteca in Svizzera?

Come e quando disdire anticipatamente un'ipoteca ed eventuali pagamenti di indennizzo per chiusura prima dei termini prestabiliti.

E' ammessa la rescissione anticipata di un'ipoteca in Svizzera? Può essere vantaggioso cambiare banca e finanziamento? In caso di disdetta anticipata di un'ipoteca occorre versare un indennizzo?

La guida ai mutui in Svizzera

1. E' possibile la rescissione anticipata di un’ipoteca?

Avete visto in giro offerte di ipoteche più vantaggiose rispetto alla vostra e vorreste anche voi poterne approfittare, cambiando le condizioni alla vostra ipoteca esistente. Oppure vorreste solamente vendere la vostra proprietà e pagare l'ipoteca in anticipo? E' possibile estinguere o trasferire la vostra ipoteca presso un altro istituto di credito?

Per quanto riguarda le ipoteche a tasso variabile, avrete la possibilità di disdetta in qualunque momento con le dovute scadenze indicate sul contratto. Per quelle invece a durata fissa occorre aspettare la fine della loro durata per poterle convertire in un altro modello ipotecario.

Queste sono di solito le linee generali, conviene però sempre verificare gli accordi contrattuali in merito alla disdetta prima di procedere, in quanto in molti casi se si estingue un'ipoteca prima dei termini prestabiliti, si rischia di dover pagare un indennizzo per scadenza anticipata all'istituto creditizio.

Come si calcola l’indennizzo in caso di disdetta anticipata?

Il calcolo dell'indennizzo, se previsto nei termini contrattuali, viene di solito misurato in diversi modi e avviene sottoforma di risarcimento nei confronti banca per la perdita di introiti dovuta alla disdetta anticipata.

Il calcolo di tale indennizzo si ottiene dalla differenza tra il tasso d'interesse creditizio convenuto e il tasso d’interesse ottenibile alla scadenza del contratto, in base a un investimento sul mercato monetario della stessa durata residua. Se il tasso d’interesse del credito è superiore al tasso d'interesse dell’investimento, il cliente è tenuto a pagarne la differenza. Se, invece, il tasso d'interesse del credito è più basso, la differenza sarà a favore del cliente e non più della banca.

E' importante essere in possesso di tutte le informazioni prima di disdire un'ipoteca

Prima di tutto occorre avere un quadro generale di tutto ciò che c'è da sapere sulla disdetta anticipata di un'ipoteca in Svizzera.

Poi occorre rianalizzare la propria situazione finanziaria per rivalutare un eventuale trasferimento a una nuova ipoteca. Com'è la mia situazione finanziaria e previdenziale? Posso cambiare la durata dell'ipoteca? Questi cambiamenti influiranno sul mio stile di vita?

Quando si hanno tute le informazioni sugli eventuali costi di estinzione dell'ipoteca in atto, occorre confrontare le varie opzioni di ri-imutuo offerte dal mercato svizzero, C'è possibilità di ottenere condizioni migliori rispetto a quelle attuali? Qual è la soluzione migliore per il mio caso? Nel suo insieme, contando tutte le spese generali, conviene economicamente stipulare una nuova ipoteca al posto di quella corrente?

Come scegliere l’ipoteca giusta per te

Consulenza professionale di esperti in ipoteche

Dopo aver recuperato tutte le vostre informazioni e esservi fatti un'idea della varie possibilità, conviene comunque andare a fare qualche colloquio con esperti del settore per cercare di completare il quadro generale, ottenendo conferme delle informazioni già ottenute oppure andandole ad integrare con altre nuove.

Perché scegliere un mediatore finanziario per la tua ipoteca - team ECO TCA, Zurigo

Avete bisogno di aiuto per il trasferimento della vostra ipoteca o del suo riscatto anticipato?

Chiedete un parere esperto da parte di ECO TCA . Offriamo consulenze gratuite su finanziamenti a Zurigo e in tutta la Svizzera. Contattateci per informazioni su prestiti e ipoteche.

Calcola il tuo mutuo online

Domande da fare prima di accendere un’ipoteca in Svizzera

Qual è la durata migliore per la mia ipoteca?

Ultima modifica il Lunedì, 30 Ottobre 2017

Oltre 30 anni di esperienza

La nostra esperienza nei settori prestiti, ipoteche, tasse, assicurazioni e cambio garantiscono ottime soluzioni.

Grazie alla nostra discrezione e professionalità oggi contiamo più di 25’000 clienti soddisfatti!

La società è in possesso di una licenza per mediare il credito al consumo.

ECO TCA Consulting GmbH

Schöneggstrasse 19
8004 Zürich 043 / 317 95 22 info@ecotca.ch

Orari d'apertura