Dichiarazione dei Redditi Svizzera Permesso C

Analizziamo perché e come presentare la dichiarazione dei redditi se si è in possesso del permesso C

Chi è in possesso del permesso C deve presentare la dichiarazione dei redditi?


Si, chi vive in Svizzera ed è titolare di permesso C è tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi, che in Svizzera prende il nome di “dichiarazione fiscale”. Pertanto anche gli stranieri con permesso di domicilio C devono versare le loro tasse come tutti i cittadini svizzeri, in plurime rate annuali.

Permesso C in Svizzera: cos’è e come ottenerlo

In Svizzera il permesso di tipo C può essere concesso al cittadino straniero che dimora in modo regolare nel paese con permesso di tipo B. Tutti coloro che per 5 o 10 anni (a seconda della cittadinanza in possesso) sono titolari del permesso B possono richiedere permesso di domicilio di tipo C. Anche tutti quegli stranieri che sono nati e cresciuti in Svizzera, ma che non hanno mai chiesto la naturalizzazione, sono possessori del permesso di tipo C.

Fatta eccezione del diritto di voto, di eleggibilità e del servizio militare, il titolare del permesso di domicilio di tipo C è equiparato ad un cittadino svizzero a tutti gli effetti.

Meno garanzie

Dichiarazione redditi Svizzera permesso C – Le tasse

I contribuenti svizzeri e gli stranieri in possesso di un permesso di domicilio C devono redigere ogni anno la propria dichiarazione fiscale, sulla cui base verranno poi calcolate le tasse. I contribuenti elvetici sono assoggettati a una tassazione a livello comunale, cantonale e nazionale. In quest'ultimo caso si tratta dell'imposta diretta, prelevata dai cantoni per conto dello stato.

Di norma è possibile pagare le tasse comunali e cantonali tramite rate distribuite nell’arco dell’anno come “acconti provvisori”. Il numero di queste rate varia da un cantone all'altro, difatti alcuni prevedono la possibilità di scegliere una rateizzazione mensile o il saldo in una unica soluzione. Al termine dell'anno fiscale, l'amministrazione stabilisce una tassazione definitiva per determinare se gli acconti versati sono stati sufficienti.

Sono soggetti a tassazione tutti i redditi che derivano da attività lavorativa dipendente o indipendente e quelli riferibili ad attività mobiliari e immobiliari, oltre a quelli proventi da fondi previdenziali. Sono esclusi eredità o donazioni, risarcimenti assicurativi o di altro genere, prestazioni assistenziali e il 30% dei dividendi (il 50% per le imposte cantonali) delle quote che raffigurano almeno il 10% del capitale sociale. Inoltre, è possibile sottrarre dal proprio reddito le deduzioni generali (deduzioni per contributi assicurativi e previdenziali, ecc.) e le deduzioni sociali (deduzione per figli e per persone bisognose a carico, ecc.).

Dichiarazione redditi Svizzera permesso C – Dichiarazione congiunta

dichiarazione dei redditi svizzera permesso c

Poiché l'unità fiscale è costituita dalla famiglia, la dichiarazione dei redditi deve essere presentata congiuntamente. Il reddito dei coniugi o conviventi legalmente registrati viene sommato qualunque sia il regime dei beni. Questo si applica, anche, a tutti coloro che sono titolari del permesso di tipo C.

I cittadini stranieri sprovvisti di permesso di domicilio C ma sposati o conviventi, legalmente registrati, con una persona di nazionalità svizzera o in possesso del permesso di domicilio di tipo C saranno anch’essi assoggettati alla tassazione con procedura ordinaria.




Prenota la tua consulenza o chiedi info

Informazioni sul contatto

Modulo contatti

Invia un'email
Contatti

Contattaci direttamente

Via Whatsapp: +41 786662040
Via Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Via Telefono: +41 043 / 317 95 22

Possiedi il permesso C e vuoi informazioni su come presentare la Dichiarazione dei Redditi?

Contattaci ti assisteremo nella compilazione della Dichiarazione dei Redditi.

Chiamaci o vieni presso la nostra sede di Zurigo e fissa una consulenza senza impegno.


Per maggiori info clicca qui: Compilazione delle Tasse a Zurigo

Cosa dicono i clienti ECO TCA: Recensioni ECO TCA, Zurigo (5 recensioni)
Ultima modifica il Giovedì, 02 Luglio 2020

Ti potrebbe anche piacere...

Oltre 30 anni di esperienza

La nostra esperienza nei settori prestiti, ipoteche, tasse, assicurazioni e cambio garantiscono ottime soluzioni.

Grazie alla nostra discrezione e professionalità oggi contiamo più di 25’000 clienti soddisfatti!

La società è in possesso di una licenza per mediare il credito al consumo.

ECO TCA Consulting GmbH

Schöneggstrasse 19
8004 Zürich 043 / 317 95 22 info@ecotca.ch

Orari d'apertura