Credito per lavoratori dipendenti, in proprio e temporanei

Come accedere al credito se sei un lavoratore dipendente, in proprio o temporaneo

Scopriamo come ottenere credito per lavoratori dipendenti, in proprio o temporanei


A tutti coloro che risiedono stabilmente o che sono in possesso di un permesso di soggiorno in Svizzera e che sono lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi o lavoratori temporanei è concessa la possibilità di richiedere un credito o un prestito personale. Per poterne fare richiesta, sia questa presso una banca o un’agenzia intermediaria del credito, allo sportello o con un canale online, il soggetto richiedente deve verificare di possedere pochi ma precisi requisiti.

Un lavoratore dipendente in Svizzera, può richiedere un credito o un prestito personale?

Coloro che risiedono stabilmente e che lavorano alle dipendenze di un’impresa in Svizzera o coloro ai quali è stato rilasciato un permesso di soggiorno per motivi di lavoro, possono fare richiesta di un credito.

Quali sono i requisiti per richiedere un credito per lavoratori dipendenti?

credito per lavoratori dipendenti in proprio temporanei

I requisiti richiesti per l’ottenimento di un credito o di un prestito personale sono i seguenti:
- Età (compresa tra i 18 e i 69). Generalmente il limite stabilito è di 65 anni in quanto qualora si faccia richiesta di un prestito in una fascia di età compresa tra i 65 e i 69 anni, il debito deve essere restituito prima del compimento del settantesimo anno d’età;
- La cittadinanza svizzera o uno dei permessi di dimora. Tra questi troviamo: il permesso B rilasciato a chi trasferisce la propria residenza in Svizzera e svolge attività di lavoratore dipendente o indipendente (autonomo); permesso G rilasciato a chi senza trasferire la propria residenza in Svizzera svolge un’attività lavorativa come dipendente o indipendente;
- Periodo di assunzione. Il lavoratore dipendente che richiede un credito in Svizzera, deve dimostrare di avere un contratto temporaneo superiore a 6 mesi; o un contratto a tempo indeterminato superato il periodo di prova da almeno 3 mesi; per i frontalieri, il contratto deve essere in vigore da almeno 3 anni con lo stesso datore di lavoro.
- Reddito mensile. Il richiedente deve dimostrare un reddito mensile minimo di 2800 CHF.

Tempi di approvazione ed erogazione del credito per un lavoratore dipendente

È possibile consegnare tutta la documentazione direttamente in sede o in alternativa è possibile compilare la richiesta online. L’approvazione in questo caso avviene in 24/48 ore. Per l’erogazione delle somme l’attesa massima prevista è di 14 giorni.

Richiedere un credito in caso di lavoratori in proprio in Svizzera

Un lavoratore in proprio, anche conosciuto come indipendente o autonomo, è un soggetto che fattura le proprie prestazioni ad altre ditte o imprese, a seguito della costituzione di una ditta individuale. Per ottenere il permesso ad operare come tale, il titolare dovrà annunciarsi presso l’Istituto delle assicurazioni sociali cantonale (IAS), e al quale verserà i propri contributi sociali. Possono operare come lavoratori in proprio sia i cittadini svizzeri che gli stranieri cittadini UE.

Anche un lavoratore in propriopuò fare richiesta di un credito o di un prestito personale. Il lavoratore in proprio può essere un cittadino elvetico o un cittadino di altro stato purché in possesso di opportuno permesso di soggiorno. Deve inoltre soddisfare i seguenti requisiti:

Credito per lavoratori in proprio

Anche un lavoratore in proprio, pure conosciuto come “lavoratore indipendente” o autonomo, in Svizzera, può fare richiesta di un credito o di un prestito personale. Il lavoratore in proprio può essere un cittadino elvetico o un cittadino di altro stato purché in possesso di opportuno permesso di soggiorno. Deve inoltre soddisfare i seguenti requisiti:

Requisiti per richiedere un credito da parte dei lavoratori in proprio

Può fare richiesta di credito un lavoratore autonomo, sia un cittadino svizzero che uno straniero cittadino UE. Questi ultimi devono però possedere un permesso di dimora (tipo B) se trasferiscono la residenza in Svizzera, o un permesso di dimora (tipo G) nel caso dei frontalieri, i quali mantengono la residenza presso lo stato della propria nazionalità. I requisiti legati alla richiesta di un finanziamento sono i seguenti:
- Età. Il richiedente deve avere un’età compresa tra i 18 e i 69 anni. In ogni caso, il debito deve essere restituito entro compimento del settantesimo anno di età;
- In caso di permesso B bisogna essere residenti da almeno 6 mesi;
- Attività in essere da almeno 2 anni
- Reddito mensile di 2.800 CHF
- Non avere a carico procedimenti esecutivi.

Documenti richiesti per inoltrare la pratica di un credito

Oltre alla cittadinanza o al permesso di dimora, i lavoratori in proprio dovranno provvedere a fornire pochi altri documenti.
- Documento di riconoscimento valido;
- Permesso di soggiorno di tipo B o G;
- Ultima dichiarazione dei redditi.

Credito per lavoratori temporanei

In Svizzera l’accesso al credito, grazie ai vantaggiosi tassi di interesse, alla facilità di richiesta, anche attraverso i canali online, è ampiamente diffuso. Ma tra i soggetti che possono farne richiesta sono compresi anche i lavoratori con un contratto temporaneo? Sì, anche i lavoratori temporanei possono richiedere un credito o un prestito personale. Vediamo quali sono i requisiti richiesti per inoltrare l’istanza. Per poter accedere ad un credito i requisiti per i lavoratori temporanei sono:
- Età (compresa tra i 18 e i 69 anni), Se si richiede un prestito nella fascia d’età che va dai 65 ai 69 anni, il debito dovrà comunque essere estinto entro il compimento del settantesimo anno d’età;;
- Cittadinanza o permesso di soggiorno;
- Contratto di lavoro temporaneo da un minimo di 6 mesi;
- Reddito mensile minimo di 2.800 CHF.

Quali sono i tassi di interesse su un credito in Svizzera

La Svizzera si distingue per avere dei tassi di interesse sul credito estremamente interessanti. Grazie a questo, le richieste di crediti, finanziamenti e prestiti personali sono tra le più alte in Europa. Per legge, difatti, il tasso di interesse, non può superare il 10%. In caso di rateizzazioni sulle carte di credito può arrivare al 12%. Si può però ragionevolmente affermare che il tasso medio si aggiri intorno al 7/8%. Degno di nota è che nel caso si possieda un immobile il tasso può scendere addirittura fino al 4,5%. Come trovare il miglior finanziamento?

Chi può concedere un credito in Svizzera?

Per richiedere un credito o un finanziamento in Svizzera ci si può rivolgere alle banche, agli istituti di credito o agli intermediari del credito. Questi enti, dopo aver valutato la documentazione fornita dal richiedente, erogano le somme richieste in tempi rapidi.

Meno garanzie

A chi conviene rivolgersi per richiedere un prestito in Svizzera?

Sebbene, come anticipato, è possibile fare richiesta di un credito a diversi soggetti, rivolgersi ad un intermediario del credito risulta la strada più efficace.

Chi è un intermediario del credito? L’intermediario del credito è un soggetto che conclude il contratto di credito per conto del finanziatore o dei finanziatori e la persona richiedente il credito. La definizione di tale figura, fornisce già un’interessante indicazione sul ruolo e sui vantaggi legati. Difatti il mediatore del credito, ha rapporti e contatti con più finanziatori, conoscendo così tassi offerti e requisiti specifici necessari. Per tale motivo l’intermediario può facilitare il richiedente in almeno 3 modi:

Migliori Condizioni

Grazie all’esperienza pluriennale, competenza e imparzialità, un intermediario del credito può trovare ed offrire al cliente le migliori condizioni disponibili sul mercato.

Risparmio di tempo

Rivolgendosi ad un intermediario si eviteranno perdite di tempo in richieste multiple a più finanziatori. Sarà infatti il mediatore a stabilire e ad occuparsi di inviare l’istanza al miglior finanziatore in base alle esigenze del cliente. Inoltre grazie ad un intermediario è possibile economizzare tempo prezioso, questi si occupa di tutta la pratica e di tutte le attività burocratiche ad essa connessa, sgravando il cliente di molti aspetti tecnici.

Risparmio di denaro

Un intermediario può aiutare a trovare la soluzione migliore in caso di molteplici debiti: inglobando le somme in unico prestito, si ridurranno le spese e gli interessi.

Analisi preliminare

Attraverso un’analisi preliminare della documentazione, l’intermediario è in grado di stabilire previamente se il credito potrà essere concesso o meno; evitando in questo caso la segnalazione allo ZEK Abbasserà, inoltre, il rischio di rifiuto della pratica. .

Come scegliere il miglior prestito

Per districarsi tra le molte offerte di credito e finanziamento è bene rivolgersi ad un intermediario come ECO TCA in grado di offrire una consulenza personalizzata e attenta alle esigenze del cliente.

Contattaci direttamente

Via Whatsapp: +41 786662040
Via Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Via Telefono: +41 043 / 317 95 22

Sei un lavoratore dipendente, in proprio o temporaneo e vuoi ottenere un prestito?

Richiedi ora la tua consulenza. Analizzeremo insieme se possiedi i requisiti per ottenere un prestito

Chiama o vieni direttamente presso la nostra sede di Zurigo e fissa un appuntamento per una consulenza.


Per maggiori info clicca qui: Calcola il tuo prestito personale

Cosa dicono i clienti ECO TCA: Recensioni ECO TCA, Zurigo (5 recensioni)
Ultima modifica il Giovedì, 03 Settembre 2020

Oltre 30 anni di esperienza

La nostra esperienza nei settori prestiti, ipoteche, tasse, assicurazioni e cambio garantiscono ottime soluzioni.

Grazie alla nostra discrezione e professionalità oggi contiamo più di 25’000 clienti soddisfatti!

La società è in possesso di una licenza per mediare il credito al consumo.

ECO TCA Consulting GmbH

Schöneggstrasse 19
8004 Zürich 043 / 317 95 22 info@ecotca.ch

Orari d'apertura