Consigli su come ottenere l'approvazione di un prestito

Passi importanti per avere più possibilità di avere un prestito in Svizzera.

Dopo il credit crunch, le restrizioni da parte degli istituti di credito sono diventate sempre più severe. Proprio per questo motivo, per ottenere un prestito, occorre prepararsi a presentare una documentazione precisa e completa. Qui di seguito troverete alcuni step da seguire per rendere il processo più semplice e lineare.

1. Individuare il tipo di prestito

Innanzitutto occorre capire con esattezza di quale tipo di prestito si necessiti. Avere le idee chiare su che tipo di prestito si ha bisogno è indubbiamente il passo più logico e principale da fare. Domande come: per quale scopo ho bisogno di un prestito? Per comprare una macchina, una moto, per gli studi o per altro? Sono le classiche domande che vi aiuteranno a delimitare e definire meglio il tipo di prestito.

In secondo luogo c'è da tenere in considerazione che se si ha già un altro prestito occorrerà valutare la possibilità di coprire entrambi i prestiti e capire se non possa essere un fattore di rifiuto per la nuova richiesta.

Come ottenere un prestito

2. Valutare le offerte sul mercato

Individuata la tipologia si passa al secondo step, ossia la ricerca del miglior ente creditizio e delle migliori offerte sul mercato svizzero.

Fate qualche ricerca online per avere un'idea di quello che vi può offrire il mercato dei prestiti e poi passate a selezionarne i migliori in base alla convenienza delle rate, degli interessi, della cifra erogabile e soprattutto dell'affidabilità.

3. Capire il funzionamento del prestito

Prima di fare una richiesta di credito, cercate di capirne il funzionamento. Come lo ripagherete? In quante rate mensili? Come dovrete effettuare il pagamento delle rate? Quali sono gli interessi applicati?

Provate a fare dei calcoli di prestito per capire l'ammontare della cifra da ripagare e per capire cosa andrete a pagare in totale per il prestito richiesto. Sul web ci sono molti strumenti di calcolo degli interessi in base alla cifra e alle tempistiche di chiusura del debito. Se volete, potete già fare una prova con il nostro calcolo del prestito totalmente gratuito e senza impegno.

4. Sottostare ai prerequisiti

Per aggiudicarsi un prestito in Svizzera occorre innanzitutto avere una certificazione ZEK positiva e quindi un'affidabilità creditizia. Una volta sicuri di avere le carte in regola per questo aspetto si passa ad altri fattori che potrebbero essere causa di un rifiuto di credito.

Solitamente le banche hanno un sistema di requisiti principali che devono essere espletati, come un'età compresa tra i 18 anni e i 69, uno stipendio mensile con un determinato ammontare, residenza in Svizzera oppure contratto di lavoro in Svizzera.

Controlla tutti i prerequisiti per ottenere un prestito nella confederazione elvetica.

Fare bene i conti prima di chiedere un prestito

5. Fare bene i conti

Fare i conti a casa aiuta a capire quanto puoi realisticamente avere in prestito e aumenta possibilità di approvazione del prestito.

Fate bene i vostri conti e assicuratevi di prendere un prestito che sarete sicuri di poter gestire in tutta facilità. Un prestito che siate in grado di ripagare e che non vi blocchi su alcuni punti che ritenete fondamentali nella vostra vita.

Questo richiede uno studio abbastanza mirato della gestione delle vostre finanze e di quale livello di indebitamento vi potete permettere senza rischi inutili né troppe rinunce.

6. Non esitare a fare domande agli istituti di credito

Nel caso abbiate trovato un prestito che vi interessa, non abbiate timore a contattarci direttamente e chiedere tutte le informazioni necessarie per risolvere dubbi su documenti necessari, processi di approvazione e tempistiche. Questo perché non tutti gli istituti di credito hanno le stesse procedure e requisiti.

7. Se il credito viene rifiutato...

Se proprio il procedimento non dovesse andar a buon fine, non demoralizzatevi. Se possibile, richiedete i motivi del rifiuto e provate a trovare una soluzione. Può essere che grazie alla presentazione di altre garanzie o dell'aiuto di un cofirmatario, riusciate ad aumentare le possibilità di avere il prestito voluto.

Calcola il tuo prestito
Ultima modifica il Martedì, 12 Aprile 2016

Oltre 30 anni di esperienza

La nostra esperienza nei settori prestiti, ipoteche, tasse, assicurazioni e cambio garantiscono ottime soluzioni.

Grazie alla nostra discrezione e professionalità oggi contiamo più di 25’000 clienti soddisfatti!

La società è in possesso di una licenza per mediare il credito al consumo.

ECO TCA Consulting GmbH

Schöneggstrasse 19
8004 Zürich 043 / 317 95 22 info@ecotca.ch

Orari d'apertura