Come prepararsi per richiedere un'ipoteca

Tutto quello che c'è da sapere per ricevere l'approvazione del mutuo per l'acquisto di una casa.

Richiedere un mutuo è una grande decisione con la quale si dovrà convivere a lungo. Per questo motivo vale la pena spendere del tempo per ricercare la soluzione migliore.

Calcolo dell'ipoteca

1. Cosa ti puoi permettere realisticamente?

Il primo passo è quello di fare dei conti realistici su ciò che ti puoi permettere a livello di ipoteca. Questo non serve solo a te personalmente, ma è anche quello che fanno gli istituti bancari: vogliono infatti essere sicuri che il contraente sia in grado di ripagare il debito contratto.

  • Calcolo delle entrate e delle uscite
    Prendi un foglio e rispondi ad alcune domande generali: Qual è il tuo guadagno fisso? Hai delle entrate secondarie provenienti da affitti o secondi lavori? Sei solo a richiedere l’ipoteca o hai un partner con uno stipendio sul quale contare? Hai altre risorse o altri beni da tenere in considerazione? Delle garanzie?
  • Calcolo dei costi per l'acquisto della casa
    Poi comincia ad entrare nel merito della nuova proprietà: Quant’è il prezzo della casa? Quante sono le tasse da pagare sull’acquisto? Ci sono altre spese scadenze mensili? Quanti franchi riesci a dare per l’anticipo?
  • Ipoteca a tasso fisso o variabile
    Questo ti aiuterà a capire l’importo totale necessario da ipotecare. Una volta indagate le finanze a disposizione, ti sarà più facile determinare quale sia la soluzione migliore per la tua nuova casa: un mutuo di 15 anni o di 30, rate fisse o variabili. Se preferisci una soluzione sicura, avendo la garanzia di riuscir a pagare, la scelta di una quota fissa può essere la soluzione migliore. Se, invece, pensi che la fluttuazione dell’importo mensile possa essere ininfluente sul tuo budget, allora le rate variabili fanno per te.

Per avere un’idea più concreta delle rate mensili in rapporto alla cifra richiesta in prestito, controlla il nostro calcolatore del mutuo che ti offre istantaneamente un preventivo.

La guida ai mutui in Svizzera

2. Fattori importanti per ottenere l’approvazione del mutuo

  • Rapporto redditi/debiti
    L’analisi delle entrate e delle uscite ti permetteranno di capire quanto ti rimane a disposizione per coprire le rate dell’ipoteca.
  • Estinzione di altri debiti
    E’ importante analizzare bene la situazione dei vari prestiti in corso (come rateizzazione acquisto macchina, debiti sulle carte di credito, ecc.) sia per capire se si sarà in grado di andare a coprire tutti i pagamenti e sia per rassicurare gli istituti finanziari, in quanto anch'essi andranno a controllare anche questi fattori. E’ quindi meglio evitare di avere o richiedere grandi prestiti contemporaneamente a un mutuo.
  • Stabilità del lavoro
    L’importanza di un lavoro stabile e duraturo nel tempo aiutano le banche ad aver maggior fiducia nei tuoi confronti. In tanti casi è meglio aspettare a cambiare lavoro in fase di approvazione del mutuo, per evitare di creare dubbi agli istituti finanziari
  • Possibilità di versare un anticipo sull’acquisto della casa
    Più anticipo si riesce ad anticipare, minore sarà il debito e migliori saranno le condizioni applicate all’ipoteca.
  • Evitare di avere già altri rifiuti da altre banche
    Ogni istituto di credito è collegato allo ZEK (Ente Centrale per informazioni di Credito) che fornisce informazioni riguardo la solvibilità di ogni cliente. Una richiesta di credito rifiutata rimane memorizzata nella banca dati dello ZEK per 2 anni e influenza in modo negativo la solvibilità.

3. Organizzazione delle proprie finanze - Quanti franchi posso prendere in prestito?

Calcolo dell'ipoteca

Di solito gli enti creditizi non vogliono avere debitori con un rapporto debiti-redditi che superi il 36% del salario mensile. Questa percentuale include tutti i debiti già contratti che siano relativi all’acquisto di un immobile, di un auto, di mobilia, ecc. Per cui occorre fare i propri conti tenendo a mente questi parametri.

Un altro punto da considerare è “quanto DOVRESTI prendere in prestito”. Ossia con che tipo di debito ti senti tranquillo di poter convivere? Preferisci un approccio più d’attacco dove vai a pagare rate più alte ma in meno tempo o un’impostazione più conservativa, vale a dire rate più basse per un periodo più lungo?

Perché scegliere un mediatore finanziario per la tua ipoteca

4. Ricerca di un Istituto di Credito affidabile

Altro passo fondamentale è la scelta di un Istituto di Credito rispettabile ed affidabile. Chiedi a un consulente finanziario, a un professionista del settore dei consigli utili per avere maggiori informazioni possibili sulla strada da intraprendere.

Diversamente dai mutui, i prestiti personali sono solitamente debiti che non hanno bisogno di garanzie. Per ulteriori informazioni a riguardo ti consigliamo di contattarci direttamente.

Gl istituti di credito professionali ti forniranno tutti i dati e i calcoli necessari per accendere un'ipoteca, il processo di richiesta, i tuoi diritti e obblighi e tutte le informazioni utili riguardo ai prestiti.

In quanti anni ammortizzare la propria ipoteca

Consulenze professionali gratuite

Da oltre 30 anni ECO TCA lavora nel settore assicurativo e finanziario a Zurigo. Se hai bisogno di una consulenza gratuita da esperti del settore, contattaci e saremo lieti di aiutarti oppure fai un calcolo dell'ipoteca online in modo veloce e sicuro senza nessun impegno.

Calcola il tuo mutuo online
Ultima modifica il Martedì, 31 Ottobre 2017

Oltre 30 anni di esperienza

La nostra esperienza nei settori prestiti, ipoteche, tasse, assicurazioni e cambio garantiscono ottime soluzioni.

Grazie alla nostra discrezione e professionalità oggi contiamo più di 25’000 clienti soddisfatti!

La società è in possesso di una licenza per mediare il credito al consumo.

ECO TCA Consulting GmbH

Schöneggstrasse 19
8004 Zürich 043 / 317 95 22 info@ecotca.ch

Orari d'apertura