Come individuare ed evitare truffe quando si richiede un prestito

Consigli pratici su come evitare di incorrere in trappole e frodi nel momento in cui si richiede un prestito in Svizzera.

Ci sono parecchi segnali da valutare prima di fidarsi di un'azienda creditrice che ci aiutano a giudicarne l'affidabilità e la serietà. Se vi sembra di aver trovato la soluzione giusta per richiedere un prestito, prima di procedere con le pratiche, effettuate alcuni semplici controlli.

1. Evitare commissioni anticipate

Innanzitutto la prima cosa di cui diffidare è il pagamento anticipato di commissioni prima dell'erogazione del prestito stesso. A volte vengono infatti richieste delle somme anticipate per spese come pratiche amministrative, assicurazione o soltanto per l'avvio delle pratiche. Sicuramente troverete che anche in agenzie di credito serie vi saranno applicate delle commissioni per la richiesta del finanziamento ma sicuramente non vi richiederanno di pagarle anticipatamente!

Diffidate inoltre di un'azienda che sia 100% online e che non abbia una sede fisica in Svizzera.

2. Credito senza estratto ZEK è vietato in Svizzera

Altro sentore di una possibile truffa può risiedere nel fatto che l'azienda creditrice non sia interessata ad avere un estratto ZEK. In Svizzera nessun ente può rilasciare crediti senza la certificazione ZEK. Questa certificazione viene emessa dall'Agenzia Centrale dell'Informazione sul credito, che ha il compito di registrare tutte le informazioni creditizie. In caso di un profilo negativo, con pagamenti non portati a termine o in ritardo, nessun istituto di credito concederà un prestito.

Per maggiori informazioni su come si può ottenere un prestito in Svizzera, leggete il nostro blog su chi può avere un prestito.

3. Controllare che la sede dell'Istituto di credito esista e che sia di sua appartenenza

E' sempre una buona procedura controllare i dati della banca o dell'istituto di credito al quale vi volete affidare, specialmente se siete stati contattati via telefono da loro agenti e nel caso non vi abbiano voluto fornire i dettagli relativi alla sede legale e operativa.

Controllate la veridicità della sede e dei dati di cui siete a conoscenza e soprattutto che la sede della banca sia in Svizzera e non all'estero. I prestiti, secondo la legge svizzera, non possono essere erogati da banche con sedi fuori dalla confederazione elvetica. Pertanto il consiglio è di controllare che l'ente sia registrato e abbia un indirizzo ufficiale in Svizzera anche online visitando il sito del Registro di Commercio Svizzero.

Riconoscere e evitare truffe - Phishing

4. Phishing e altri scam - come riconoscerli!

Con phishing s'intendono tutti quei tentativi da parte di aziende fraudolente di recuperare dati finanziari via Internet. Si tratta di solito di email truffa mandate da aziende che si spacciano per altre e che richiedono una conferma di un dato o l'immissione di codici personali finanziari per poi utilizzarli a scopi fraudolenti.

Una regola, quindi, da seguire assolutamente è quella di non dare mai gli estremi della propria carta di credito o coordinate bancarie via web (come anche al telefono), almeno che non siate sicuri dell'affidabilità di chi li riceve!

Inoltre non trasferite mai denaro o fate pagamenti a nome di un individuo. Se qualcuno vi richiede un tale tipo di pagamento, potete essere sicuri che si tratti al 100% di una frode. Tenetevi alla larga!

5. Insistenza e persistenza possono essere segnali di un'attività scorretta

Se percepite insistenza e una pressione continua a portare a termine la richiesta, allora tergiversate un attimo e accertatevi di quanto detto qui sopra. Ricordatevi che per ricevere un credito in Svizzera le tempistiche sono un minimo di 7 giorni dal momento dell'accettazione della richiesta.

Affidatevi a ECO TCA per ottenere crediti sicuri e affidabili

Da oltre 30 anni lavoriamo nel settore assicurativo e finanziario a Zurigo. Contattateci oggi per una consulenza gratuiita o fate una richiesta di credito online in modo veloce e sicuro senza nessun impegno.

Calcola il tuo prestito
Ultima modifica il Lunedì, 30 Ottobre 2017

Oltre 30 anni di esperienza

La nostra esperienza nei settori prestiti, ipoteche, tasse, assicurazioni e cambio garantiscono ottime soluzioni.

Grazie alla nostra discrezione e professionalità oggi contiamo più di 25’000 clienti soddisfatti!

La società è in possesso di una licenza per mediare il credito al consumo.

ECO TCA Consulting GmbH

Schöneggstrasse 19
8004 Zürich 043 / 317 95 22 info@ecotca.ch

Orari d'apertura