Cassa malattia Svizzera

In cosa consiste la cassa malattia in Svizzera? Scopriamolo insieme!

Cassa malattia Svizzera: cos'è, quanto costa e come funziona


La cassa malattia in Svizzera è un’assicurazione obbligatoria per ricevere prestazioni sanitarie. Sono tenuti a stipularla tutti coloro con domicilio in Svizzera, anche i cittadini stranieri, entro tre mesi dall’arrivo.

Cassa malati Svizzera: come funziona?

Ogni assicurato può scegliere a quale cassa affidarsi. Di solito la cassa malati propone la prestazione di base “Lamal” e una prestazione aggiuntiva, “LCA” o “complementare”, ad esempio le cure odontoiatriche che di solito in Svizzera sono molto esose.

Il contratto di assicurazione prevede un pagamento o “premio” mensile. In caso di malattia, c’è una franchigia, cioè una spesa minima che comunque è a carico dell’assicurato. La franchigia annuale varia dai 300 ai 2500 franchi svizzeri di base per gli adulti, mentre invece non esiste per i bambini.

Solo una volta che le spese hanno superato la franchigia scatta la copertura dell’assicurazione, che ad ogni modo copre “solo” il 90% delle spese. Il resto rimane a carico del malato. Infatti, per ogni prestazione medica, il medico rilascia una fattura. È il cittadino a pagare e poi eventualmente a farsi rimborsare dall’assicurazione. E anche l’ospedale si paga: 15 franchi per ogni giornata di ospedale, da cui sono esclusi i minorenni. L’assicurazione dà diritto ad una stanza condivisa in ospedale, ma anche i servizi ospedalieri possono essere personalizzati pagando un contributo a parte.

Costo assicurazione svizzera contro le malattie

cassa malattia svizzera

Il prezzo di una cassa malati dipende da una serie di fattori, quali ad esempio:

- Cantone di residenza
- Età
- Salute in generale
- Franchigia

Infatti, ciascun cantone ha un proprio costo sanitario, dunque il costo dell’assicurazione dipende innanzitutto dal cantone dove si vive e dal codice di avviamento postale inserito. Anche la scelta di vivere in campagna o in città influisce sul costo della cassa malati. In teoria, chi vive in città ha più probabilità di ammalarsi. E siccome anche chi è più anziano ha più probabilità di essere affetto da patologie croniche o malattie varie, proprio questa fascia di popolazione paga i premi più alti. Il premio assicurativo invece può diminuire per chi dimostra di godere costantemente di buona salute.

Infine, più si stipula un contratto che prevede franchigia alta, più il premio assicurativo mensile diminuisce. Questo perché la cassa lascia di fatto un margine più ampio di spese a carico dell’assicurato, riducendo così le possibilità di intervento.

Meno garanzie

Come risparmiare?

Le assicurazioni sanitarie in Svizzera variano molto in prestazioni e prezzo. Spetta all’assicurato valutare la cassa malati che può rispondere meglio alle sue esigenze e che può studiare per lui la polizza migliore.

Anche l’assicurazione di base presenta però delle opzioni in grado di ridurre il premio e far risparmiare. Ad esempio, si può limitare la copertura assicurativa per il solo cantone di residenza, ed è il caso di chi non viaggia o di chi vive in un cantone molto grande. Chi lavora full time, può fare a meno dell’assicurazione contro gli infortuni, perché di solito questa evenienza è coperta dal datore di lavoro.

Se levate tutte queste opzioni l’assicurazione rimane cara, il cittadino può scegliere di cambiare cassa, mandando disdetta alla precedente entro il mese di novembre dell’anno in corso.

Cassa malattia svizzera: un’assicurazione per tutti

In Svizzera la cassa malattia non prevede esenzioni. Chi si trova in una situazione di indigenza riceve però un sostegno finanziario. Ciascun cantone stabilisce chi ha diritto alla riduzione dei premi. I criteri per ottenere uno “sconto” sono il reddito e il numero di figli. Tuttavia, in molti cantoni è il cittadino che deve fare domanda per esercitare il diritto di riduzione, rivolgendosi al servizio del proprio Cantone o del Comune di residenza.

Assicurazione sanitaria svizzera per gli italiani

La Svizzera ha stipulato un accordo con l’Italia proprio per far fronte alla questione dell’assistenza sanitaria degli italiani oltre confine. Gli italiani residenti in Svizzera, come i cittadini svizzeri, sono tenuti a stipulare una polizza con la cassa malati svizzera, entro tre mesi dal loro arrivo. Discorso diverso per i frontalieri, coloro che lavorano in Svizzera ma risiedono in Italia e varcano ogni volta il confine: anche per loro vige l’obbligo di assicurazione, ma possono stipularla in Italia ed eventualmente esercitare la copertura assicurativa per tutta la famiglia.

Contattaci direttamente

Via Whatsapp: +41 786662040
Via Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Via Telefono: +41 043 / 317 95 22

Vuoi avere sapere come funziona e quanto costa la cassa malattia Svizzera?

Contattaci, saremo lieti di offrirti una prima consulenza gratuita. Ti guideremo nella scelta della cassa malattia in Svizzera più adatta alle tue esigenze

Chiama o visita la nostra sede di Zurigo richiedi un appuntamento per una consulenza.


Per maggiori info clicca qui: Assicurazioni - consulenza professionale ed indipendente

Cosa dicono i clienti ECO TCA: Recensioni ECO TCA, Zurigo (5 recensioni)
Ultima modifica il Giovedì, 20 Febbraio 2020

Oltre 30 anni di esperienza

La nostra esperienza nei settori prestiti, ipoteche, tasse, assicurazioni e cambio garantiscono ottime soluzioni.

Grazie alla nostra discrezione e professionalità oggi contiamo più di 25’000 clienti soddisfatti!

La società è in possesso di una licenza per mediare il credito al consumo.

ECO TCA Consulting GmbH

Schöneggstrasse 19
8004 Zürich 043 / 317 95 22 info@ecotca.ch

Orari d'apertura