Cassa malati in Svizzera: come funziona?

Scopriamo insieme come funziona la cassa malati in Svizzera

Cassa malati Svizzera: cos'è?


La cassa malati Svizzera è un’assicurazione obbligatoria. È indispensabile conoscere come funziona, in particolare per chi è da poco domiciliato oltralpe. Ufficialmente prende il nome di “LAMal” ed è l’assicurazione di base per poter usufruire dei servizi sanitari. Chiunque si trasferisce in Svizzera, ha tre mesi di tempo per poter stipulare un contratto base. Ci sono almeno 70 compagnie riconosciute che erogano la cassa malati. L’assicurazione base include:

- cure ambulatoriali
- cure ospedaliere
- farmaci prescritti dal medico
- cure di maternità
- controlli di riabilitazione
- controlli per bimbi
- cure di emergenza (ad esempio, se si è all’estero per un breve periodo)
- viaggi in ambulanza

A ciò il contraente può aggiungere dei servizi complementari. L’assicurazione di base infatti non copre ad esempio le cure odontoiatriche, carissime, che sono invece contenute in alcune delle polizze definite “complementari”.

Come funziona la cassa malati in Svizzera

cassa malati svizzera come funziona

La cassa malati svizzera di solito prevede un “premio”, cioè una quota mensile da pagare. Chi vuole risparmiare può optare per un unico pagamento annuale, se l’assicurazione che ha scelto prevede questa formula. L’importo del premio dipende da una serie di fattori, quali l’età e il cantone di residenza.

Al di là delle visite specialistiche che richiedono un’apposita prescrizione, in caso di malori il cittadino residente in Svizzera è tenuto a rivolgersi al pronto soccorso, presentando la tessera rilasciata dall’IC LAMal, che garantisce la copertura delle spese sanitarie. Medico, ospedale o pronto soccorso rilasciano fattura intestata ll’IC LAMal. Ma è il cittadino a pagare le spese, poi presentando la fattura riceve un rimborso da parte dell’assicurazione.

Tuttavia, il rimborso non è completo e scatta solo se viene superata una franchigia annuale. Si tratta di una soglia di spesa di minimo 300 CHF che è coperta dall’assicurato, superata la quale scatta l’intervento dell’assicurazione. Inoltre, la polizza copre fino al il 90% delle spese totali, mentre un 10% resta comunque a carico del contraente. Anche i ricoveri ospedalieri sono parzialmente a carico del malato: 15 CHF al giorno non sono coperti dall’assicurazione e sono a carico della persona ricoverata. I bambini, i giovani, le persone in formazione e le donne in gravidanza non pagano il contributo ai costi di degenza ospedaliera.

Meno garanzie

Cassa malati svizzera: le esenzioni

La cassa malati in Svizzera è un obbligo di legge, ma sono previste alcune esenzioni. Non è tenuto a pagare l’assicurazione il cittadino straniero che ha una polizza analoga nel suo paese di origine. È il caso dei lavoratori frontalieri italiani: possono non pagare la cassa malati se dimostrano di avere un’assicurazione simile contratta in Italia. Non pagano i diplomatici. Sono esenti anche coloro che si trovano in Svizzera per motivi di studio o ricerca, i quali sono a carico dell’Università o del datore di lavoro. Infine, non pagano coloro che si trovano in Svizzera per un tempo limitato. Solo queste categorie usufruiscono dell’esonero per la cassa malati svizzera. Chi non fa parte di questa tipologia di persone è tenuto a pagare.

Per chi versa in situazioni di indigenza, scatta un’assistenza finanziaria. Ma per ottenerla bisogna fare domanda al proprio cantone di residenza e chiedere nello specifico, la “riduzione del premio”. In conclusione, la Svizzera applica un sistema sanitario costoso ma proprio per questo molto efficiente.

Contattaci direttamente

Via Whatsapp: +41 786662040
Via Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Via Telefono: +41 043 / 317 95 22

Vuoi avere maggiori informazioni sulla cassa malati Svizzera?

Contattaci, siamo lieti di offrirti una prima consulenza gratuita. Ti aiuteremo a trovare la cassa malati più adatta alle tue esigenze

Chiama o vieni a trovarci presso la nostra sede di Zurigo e fissa un appuntamento per una consulenza.


Per maggiori info clicca qui: Assicurazioni - consulenza professionale ed indipendente

Cosa dicono i clienti ECO TCA: Recensioni ECO TCA, Zurigo (5 recensioni)
Ultima modifica il Giovedì, 20 Febbraio 2020

Oltre 30 anni di esperienza

La nostra esperienza nei settori prestiti, ipoteche, tasse, assicurazioni e cambio garantiscono ottime soluzioni.

Grazie alla nostra discrezione e professionalità oggi contiamo più di 25’000 clienti soddisfatti!

La società è in possesso di una licenza per mediare il credito al consumo.

ECO TCA Consulting GmbH

Schöneggstrasse 19
8004 Zürich 043 / 317 95 22 info@ecotca.ch

Orari d'apertura