Cambio valuta svizzera - euro

Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere in merito al cambio di valuta svizzera in euro e viceversa

Tutto quello che c’è da sapere in merito al cambio di valuta svizzera in euro e viceversa!


Per chi arriva in Svizzera e vuole fare il cambio valuta, le soluzioni sono molteplici. Ma è fondamentale fare molta attenzione ai tassi di cambio, per non rischiare di perdere denaro. La moneta ufficiale della Svizzera è il franco svizzero (CHF). Si tratta di una delle valute più stabili al mondo. Questo è il rapporto (indicativamente) tra franco ed euro:

- 1 euro = 1,10 franchi svizzeri
- 1 franco svizzero = 0,91 euro

Il rapporto è quasi un 1:1, ma si tratta di un valore suscettibile di variazione in base al mercato.

Visualizza i tassi di cambio in tempo reale

Prima di arrivare in Svizzera dall'Italia o da altri paesi UE è bene informarsi sul valore del franco svizzero rispetto all'euro, così che il viaggiatore potrà avere un parametro di riferimento preciso di quanti soldi cambierà e quanti ne otterrà. A determinare l’importo cambiato oltre al tasso di cambio sono i costi di commissione. Questi costi possono essere fissi, indipendentemente dalla cifra convertita, oppure possono variare in base al valore del denaro da convertire.

Meno garanzie

Cambio valuta svizzera – euro: dove conviene cambiare?

Per cambiare i soldi ci sono varie opzioni:

- Banche
- Punti di cambio negli aeroporti o nelle stazioni
- Ritiro direttamente dal bancomat
- Agenzie convenzionate
- Hotel

È meglio evitare di cambiare i soldi nei punti presenti negli aeroporti o nelle stazioni: in questo caso i costi di commissione possono essere molto elevati, pertanto una significativa fetta dei soldi cambiati resterà nelle mani di chi li ha convertiti. Ciò accade perché negli aeroporti e nelle stazioni viene applicato un tasso di cambio ricaricato di una commissione esorbitante. Dunque, è bene conoscere il tasso di cambio per essere certi di non subire un salasso dal punto di cambio scelto, e cercare comunque sempre quello più conveniente.

Se si decide di fare cambio valuta in aeroporto, meglio scegliere uno sportello ATM. Occorre però fare attenzione: ritirare i soldi da uno sportello bancomat prevede dei costi di commissione, specialmente se fatto dall'estero. Quindi anche in questo caso si applica il tasso di cambio più la commissione. Inoltre, è importante informarsi sulla validità del proprio bancomat all'estero, onde evitare di trovarsi impossibilitati a ritirare denaro.

I bancomat non si trovano solo negli aeroporti: questo fa in modo che fare cambio valuta tramite bancomat sia una delle opzioni più diffuse e più pratiche per cambiare gli euro o il denaro di provenienza. Quando conviene rivolgersi ad un’agenzia? Quando si vuole cambiare da euro a un’altra valuta che non sia il franco, come il dollaro o la sterlina. Infatti, chi pensa di fare questa operazione in una banca svizzera, si trova a fare praticamente due operazioni: la prima per cambiare gli euro in franchi svizzeri, la seconda per convertire i franchi in dollari (o sterline). Alcune agenzie invece permettono di fare un unico passaggio e pagare quindi una sola operazione.

Nelle agenzie è possibile cambiare grandi somme di denaro. A tal proposito è bene ricordare che in Svizzera il limite all’uso del contante è pari a 100.000 CHF, circa 101 mila euro. Tuttavia, chi vuole convertire grosse somme di denaro deve preventivamente ordinarle e deve presentarsi munito di documenti quali ad esempio la carta d’identità o il passaporto. Per ordinare grosse cifre di denaro, bisogna recarsi personalmente all'agenzia, ordinare, pagare la quale provvederà nel giro di alcuni giorni alla consegna di denaro.

Cambio valuta svizzera – euro: alcuni consigli

Cambio valuta Svizzera Euro

Cambiare grosse somme può portare a un risparmio significativo sul tasso di cambio e sui costi di commissioni. Per questo è consigliabile fare cambio valuta in un’unica soluzione ed evitare tanti piccoli cambi. Sia che ci si rivolga a un intermediario, sia che si opti per il bancomat, fare un'unica operazione eviterà di pagare più volte i costi di commissione.

Piuttosto che cambiare continuamente il denaro, chi fa lunghi viaggi in Svizzera dovrebbe optare per aprire un conto corrente in loco e trasferire la cifra che reputa idonea sul conto svizzero: eviterà di incorrere in tassi di cambio, costi di commissione e così via. Fare questa operazione infatti consente di avere un bancomat o una carta di credito direttamente in franchi svizzeri con cui poter spendere liberamente. Quando il viaggio termina, soprattutto se sono rimaste piccole cifre a disposizione, è quasi sempre sconveniente cambiare nuovamente i soldi. Conviene piuttosto spenderli prima di partire.

Esempi pratici

Ogni banca naturalmente ha i propri costi o commissioni di cambio valuta, quindi non è facile calcolare o quantificare il costo bancario e quindi ottenere esattamente quanto si può risparmiare rivolgendosi a ECO TCA Consulting. Prenderemo quindi in considerazione una media dei costi valutari partendo dal fatto che i costi bancari sono composti sia dalle variazioni del tasso di cambio valuta che dalle commissioni di cambio. Le prime possono andare da un minimo di 1,75% a un massimo di 3,75%. Tale percentuale indica il guadagno della banca. La commissione di cambio può variare a seconda che la transazione avvenga in contanti o attraverso il prelievo da conto corrente. La differenza può essere anche notevole: si parla di circa 8 euro sino a cifre intorno ai 25 euro.

Facciamo un esempio: supponiamo che desideriamo cambiare 1.000 euro in dollari Farlo in un istituto bancario significa fare due passaggi passando per i franchi svizzeri.

A un cambio euro/franco svizzero attuale di 1,044, il cliente dovrebbe ottenere i suoi 1.044 franchi svizzeri. Ma su tale somma la banca applicherà il suo tasso di cambio che ipotizziamo essere il 3% pari a 31.32 franchi svizzeri. Inoltre gli verrà addebitata una commissione valuta ipotizziamo di 15 franchi svizzeri (una media). Al cliente quanto rimarrà? 997,68 franchi sostenendo un costo di circa 4,5%. Lo ripetiamo sono esempi solo indicativi in quanto ogni istituto bancario adotta le proprie percentuali di tasso di cambio e le proprie commissioni di cambio.

Facciamo ora il secondo passaggio: da franchi svizzeri a dollari statunitensi. Con il cambio attuale di 1,10 al cliente spetterebbero 1.097,45 dollari. Applicheremo lo stesso tasso e le stesse commissioni di cambio. Quanto otterrà infine il cliente? 1.049,52 dollari.

Sapendo che il cambio Euro/Dollaro è di 1,145 comprendiamo che il costo totale dell’operazione è di circa 8%.

Rispetto a un cambio valuta effettuato in aeroporto, si può risparmiare da un 2-3% sino a un massimo di un 7-10%. Per le valute esotiche la percentuale di risparmio è ancora più alta.

Riassumendo: Prima di recarsi in Svizzera è bene controllare il tasso di cambio, accertarsi di avere un bancomat abilitato per i prelievi all’estero, e stabilire sin dalla partenza quale cifra cambiare, in modo da fare meno operazioni possibili.

Contattaci direttamente

Via Whatsapp: +41 786662040
Via Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Via Telefono: +41 043 / 317 95 22

Vuoi conoscere come funziona il cambio valuta svizzera-euro?

Contattaci, la prima consulenza è gratuita. Ti daremo i consigli di cui hai bisogno per fare un cambio valuta svizzera-euro vantaggioso

Chiama o vieni direttamente presso la nostra sede di Zurigo e fissa un appuntamento per una consulenza.


Per maggiori info clicca qui: Cambio Valuta a Zurigo - Il miglior tasso di cambio a Zurigo!

Cosa dicono i clienti ECO TCA: Recensioni ECO TCA, Zurigo (5 recensioni)
Ultima modifica il Giovedì, 27 Gennaio 2022

Oltre 30 anni di esperienza

La nostra esperienza nei settori prestiti, ipoteche, tasse, assicurazioni e cambio garantiscono ottime soluzioni.

Grazie alla nostra discrezione e professionalità oggi contiamo più di 25’000 clienti soddisfatti!

La società è in possesso di una licenza per mediare il credito al consumo.

ECO TCA Consulting GmbH

Schöneggstrasse 19
8004 Zürich 043 / 317 95 22 info@ecotca.ch

Orari d'apertura