Calcolo delle tasse Svizzera

Come si calcolano le tasse in Svizzera? A chi rivolgersi?

Scopriamo come calcolare le tasse in Svizzera


Quando si parla di tasse è sempre meglio affidarsi a degli esperti nel settore. Ancor di più se siamo dei frontalieri, cioè se abbiamo la residenza in Italia ma lavoriamo in Svizzera. Ulteriore distinzione che determina come dobbiamo compilare la dichiarazione dei redditi dipende dal fatto se il Comune italiano in cui abbiamo la residenza è ubicato entro i 20 km oppure no.

Se quindi stai cercando un consulente fiscale in Svizzera, rivolgiti a noi. Esperti nel settore da più di 30 anni con una esperienza specifica sulla doppia tassazione, auto denuncia senza penale e accordi bilaterali tra Italia e Svizzera.

Non siamo commercialisti ma possiamo fornire consulenza sulle tasse, sulla compilazione dei redditi o, come viene chiamata in Svizzera, sulla Compilazione tasse. La nostra consulenza non si ferma solo al calcolo delle tasse per chi è un frontaliere ma si estende anche alla pensione, ai servizi assicurativi che, come molti ormai sanno, possono concorrere a una diminuzione delle tasse.

Contattaci liberamente per avere informazioni

Calcolo tasse frontalieri svizzeri

Generalmente parlando si può definire un frontaliere colui che, pur avendo la residenza in un comune italiano, lavora abitualmente in Svizzera. Se il comune italiano risiede in una fascia di 20 km, il lavoratore frontaliere sarà tassato, in relazione al lavoro svolto, solo dalla nazione in cui ha svolto il proprio lavoro (in questo caso la Svizzera). Se il comune italiano di residenza del frontaliere, si trova oltre i 20 km, allora si dovrà applicare una franchigia per evitare una doppia tassazione. Il reddito da lavoro dipendente prestato all’estero concorrerà a formare il reddito complessivo del frontaliere per l’importo che va oltre a una franchigia di euro 7.500.

Ai fini della dichiarazione dei redditi o compilazione delle tasse occorre individuare tutte quelle somme corrisposte in relazione al reddito di lavoro svolto come frontaliere, dedurre i 7.500 euro e applicare la tassazione Irpef sulla differenza.

Calcolo tasse in Svizzera

calcolo tasse svizzera

Sia per chi ha la residenza fiscale in Svizzeracioè abita e lavora in Svizzera, sia per chi è un frontaliere la cui residenza è ubicata entro i 20 km, il reddito da lavoro è tassato in loco. Quanto si paga come tasse in Svizzera? Naturalmente molto dipende dalla situazione personale (se coniugato o meno, con o senza figli, la confessione religiosa e il cantone in cui risiede in quanto a seconda di dove uno risiede paga un’imposta cantonale diversa).

Adesso esistono anche dei calcolatori online che in men che non si dica calcolano l’imposta alla fonte in Svizzera. La stessa amministrazione fiscale svizzera, per agevolare tutti coloro che devono redigere la Compilazione dei redditi, ha messo a disposizione online un Calcolatore di tasse. Si tratta dello Swiss Tax Calculator, un primo passo verso una completa digitalizzazione fiscale.

Facciamo solo un esempio generico. Supponiamo che la vostra famiglia sia composta dal vostro coniuge che non lavora, due figli minorenni, che confessiate la religione cattolica e che abitiate a Zurigo. Il reddito annuo lordo da lavoro dipendente è di 50'000 CHF. In questa situazione le tasse che andreste a pagare o l’onere fiscale previsto per il 2019 sarebbero 232 CHF. Questi 232 CHF sarebbero suddivisi tra imposta cantonale, quella comunale, quella di culto e imposta personale. L’aliquota marginale corrisponderebbe a un 4,4%. Per pagare tale tassa dovreste lavorare due giorni.

Naturalmente poi ci sarebbero i vari contributi AVS/AI/IPG per lavoro dipendente che vengono pagati in egual misura sia dal datore di lavoro che dal dipendente che ammonterebbero a oltre 4'500 CHF.

Ovviamente questo è solo un esempio in una situazione reddituale molto semplice.

Le cose comunque potrebbero complicarsi sommando altri redditi provenienti da immobili di proprietà e investimenti. Ecco perché è sempre consigliato farsi seguire anche nel calcolo delle tasse da chi ha esperienza nel settore.

A breve dovrai fare la tua dichiarazione dei redditi? Contattaci per avere un preventivo, chiedi una consulenza.

Consulenza fiscale personalizzata e discreta

Molti italiani con residenza fiscale in Svizzera sono possessori, come si diceva di altre fonti di reddito, quali buoni del tesoro, azioni e via discorrendo. Gli esperti fiscali possono aiutare il contribuente/lavoratore a richiedere il rimborso dell’imposta alla fonte applicata in Italia. Esistono infatti degli accordi bilaterali tra Italia e Svizzera che impediscono la doppia tassazione: è quindi possibile chiedere il rimborso delle tasse pagate all’Agenzia delle Entrate italiana.

Vuoi saperne di più? Contattaci

Per avvalersi della nostra consulenza sulla compilazione dei redditi non è necessario avere un mandato speciale, occorre però recarsi all’ufficio di Zurigo. Queste sono tutte ottime ragioni per affidarsi a degli esperti per il prossimo calcolo delle tasse per il lavoro svolto in Svizzera!

Desideri maggiori informazioni? Contattaci

Prenota la tua consulenza gratuita o chiedi info

Via Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Via Telefono: +41 043 / 317 95 22

Informazioni sul contatto

Modulo contatti

Invia un'email
Contatti

Vuoi ottenere il calcolo delle tasse in Svizzera

Richiedi ora la tua consulenza. Analizzeremo insieme i tuoi dati per procedere correttamente al calcolo delle tasse in Svizzera

Chiama o vieni direttamente presso la nostra sede di Zurigo e fissa un appuntamento per una consulenza.




Cosa dicono i clienti ECO TCA: Recensioni ECO TCA, Zurigo (5 recensioni)
Ultima modifica il Martedì, 16 Febbraio 2021

Ti potrebbe anche piacere...

Oltre 30 anni di esperienza

La nostra esperienza nei settori prestiti, ipoteche, tasse, assicurazioni e cambio garantiscono ottime soluzioni.

Grazie alla nostra discrezione e professionalità oggi contiamo più di 25’000 clienti soddisfatti!

La società è in possesso di una licenza per mediare il credito al consumo.

ECO TCA Consulting GmbH

Schöneggstrasse 19
8004 Zürich 043 / 317 95 22 info@ecotca.ch

Orari d'apertura